La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 2 novembre 2010

Corsi di romeno per gli alunni delle medie

— 31 ottobre 2010 sezione: PORDENONE

Non solo inglese, alla scuola media di via Gozzi: corsi di romeno in agenda, infatti, per gli scolari della Centro storico con radici in Moldavia e Romania. Lingua, civiltà e cultura dell’Est in programma sui banchi, per la prima volta nel progetto di multilinguismo 2010 - 2011, che gli accordi intergovernativi hanno di fatto reso operativo a Pordenone e in tutte le scuole friulane. «La nostra scuola aderisce all’iniziativa – ha citato riferendosi proprio agli accordi Italia-Romania, la dirigente Luciana Renna nella circolare numero 45 per le famiglie –. Offriamo agli alunni la possibilità di frequentare i corsi che saranno condotti, per tutto il periodo scolastico, da una docente madrelingua, per due ore settimanali». Le lezioni si terranno il venerdì dalle 14.40 alle 16.20 nell’istituto comprensivo Zanella di Porcia. Che propone il bis dalle 16.35 alle 18.15, per gli scolari della primaria. Il corso ha carattere opzionale, gratuito e agli alunni che avranno frequentato regolarmente sarà consegnato un diploma rilasciato dal ministero dell’Educazione, della ricerca, della gioventù e dello sport romeno. «Questa iniziativa – la Centro storico ha fatto eco all’accordo europeo che riflette la presenza di 2 mila romeni in provincia – rinsalda i legami affettivi con il Paese d’origine. Poi, offre aiuto agli alunni per comprendere il contesto sociale e culturale del nuovo paese di residenza per potenziare la partecipazione alla vita sociale, sviluppare e approfondire le competenze linguistiche nella lingua madre, stimola la riflessione sulla lingua comparando i due sistemi linguistici». Moduli di iscrizione bilingue e il romeno alza le quote in città: quaranta iscritti alla scuola domenicale della chiesa romena, nel quartiere Villanova. (c.b.)

Fonte: Messaggero Veneto

Nessun commento:

Posta un commento