La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 14 novembre 2010

Ue/ Fini: Italia non si opporrà ad accesso Romania in Schengen

9 novembre 2010

Da rumeni in Italia vantaggi maggiori dei piccoli problemi

L'Italia non si opporrà all'accesso della Romania nello spazio Schengen: lo ha assicurato il presidente della Camera, Gianfranco Fini, negli incontri avuti questa mattina a Bucarest, prima con il presidente della Camera rumena Roberta Anastase, poi con il presidente del Senato Mircea Geoana.

La terza carica dello Stato ha ricordato "l'antica e consolidata amicizia" tra Italia e Romania: "Ogni italiano è cosciente che la Romania fin dal suo nome ha radici in Italia. E le nostre relazioni sono sempre più accentuate dal fatto che tanti rumeni vivono in Italia e tanti italiani si sono trasferiti in Romania. I vantaggi di questo sono molto maggiori dei piccoli problemi che qualche volta si possono verificare".

Quindi Fini ha assicurato: "Non c'è alcuna contrarietà né ostilità all'accesso della Romania nello spazio Schengen e lo stesso governo italiano non esprimerà un parere contrario".

Fonte: Virgilio Notizie


Leggi anche:
Gianfranco Fini a Bucarest: rafforzare il partenariato commerciale rumeno-italiano

Nessun commento:

Posta un commento