La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 28 novembre 2010

Dialogo Nerobianco - Mantova

Domenica 28 novembre 2010
ore 17.00 al Palazzo San Sebastiano
(L.go XXIV Maggio, 12 - MANTOVA)

kossi komla-ebri
mihai mircea butcovan
time piece quartet

Musiche di:
•Béla Bartók (Ungheria)
•Foday Musa Suso (Gambia)
•Dumisani Maraire (Zimbabwe)
•Hamza El Din (Egitto)
•Aleksandra Vrebalov (Serbia)
•Eugjen Garjola (Albania)

La nostra identità non è un fenomeno statico, essa si sviluppa in modo dinamico e si afferma
nello scambio e nell’incontro con l’Altro. La nostra identità è un percorso…continuo.
Kossi Komla-Ebri

CPT - Centro di Permanenza Temporanea

C’era il bouzuki
E c’era il mandolino
C’era il sitar
E c’era il bongo
C’eran le nacchere
E c’era il tamburello
La fisarmonica
E il flauto di pan
La balalaica
E l’armonica a bocca
A dare fiato alle storie
I pettini sulle grate
Forchette sulle tazze
Ed i pidocchi a pizzicare
E c’era il violino
Di Ion, è l’ultimo arrivato
Tra gli orchestrali in attesa di espulsione

Mihai Mircea Butcovan

Kossi Komla-Ebri
Nato in Togo nel 1954. Medico-chirurgo, vive in Italia dal 1974. Membro del comitato editoriale di “El-Ghibli”, è direttore della collana “Letteratura migrante” della casa editrice Ediarco.
Ha pubblicato: “Imbarazzismi-quotidiani imbarazzi in bianco e nero” (Ed. Dell’Arco-Marna, 2002), il romanzo “Neyla” (Ed. Dell’Arco-Marna, 2002), la raccolta di racconti “All’incrocio dei sentieri” (Ed. EMI-Bologna, 2003), “I nuovi imbarazzismi-quotidiani – imbarazzi in bianco e nero… e a colori” (Edizioni dell’Arco-Marna 2004), “La sposa degli dèi” (Edizioni dell’Arco-Marna 2005) e la raccolta di racconti “Vita e sogni” (Edizioni dell’Arco 2007). Sta lavorando pigramente al suo secondo romanzo.

Mihai Mircea Butcovan
Nato nel 1969 a Oradea, in Transilvania, Romania. In Italia dal 1991, vive a Sesto San Giovanni e lavora a Milano come educatore professionale nell’ambito delle tossicodipendenze.
Membro del comitato editoriale della rivista El-Ghibli, collabora con varie riviste e giornali, tra cui “Internazionale”, “Il manifesto” e “Caposud”.
Ha pubblicato il romanzo “Allunaggio di un immigrato innamorato” (Besa 2006) e le raccolte di poesie “Borgo Farfalla” (Eks&Tra 2006) e “Dal comunismo al consumismo, fotosafari poetico esistenziale romeno-italiano” (Linea BN 2009, fotografie di Marco Belli).

Time Piece Quartet
Eugjen Gargjola – violino
Maria Vicentini – violino
Marco Perin – viola
Aya Shimura – violoncello

Time Piece come frammento di tempo, sezione di un presente in cui convivono diverse influenze che danno vita all’ibridazione culturale in cui siamo immersi. Il quartetto riunisce musicisti attenti a questa realtà nell’esplorazione di un territorio ineguale, in cui i canoni della tradizione si allontanano senza essere rimpiazzati da una nuova estetica ma piuttosto da una pluralità di suggestioni che prendono corpo a volte in modo davvero transitorio in generi dai confini incerti tra cui circolano musiche che vanno dall’area etnica al jazz, un serbatoio di suoni e idee a cui guarda con sempre maggiore interesse la musica contemporanea.
Time Piece Quartet collabora con: Franco Cerri (chitarrista jazz) , Oscar Del Barba (compositore), Salvatore Maiore (contrabbassista jazz), Nicoletta Maragno (attrice), Laura Moro (danzatrice contemporanea), Giancarlo Previati (attore).
www.timepiecequartet.com – info@timepiecequartet.com – 347.8546614 (Marco Perin)

Fonte: L'Osservatore romeno

Nessun commento:

Posta un commento