La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 7 novembre 2010

Italia-Romania/ Bucarest: rapporti ottimi anche grazie a economia

Baconschi:c'è chi cerca di farci sembrare cattivi,ma c'è simpatia

Tra Italia e Romania splende il sole. La cooperazione "è eccellente" secondo il ministro degli Esteri romeno Teodor Baconschi che pipa alla mano, in uno dei più famosi locali di Bucarest, parla dei magnifici rapporti bilaterali tra i due Paesi. "Alcuni politici cercano di farci sembrare i cattivi ma c'è così tanta simpatia e collaborazione che non ci sono reali problemi tra i due Paesi", ha aggiunto. Con più di 20mila aziende italiane in Romania, l'Italia è uno dei principali partner dell'economia romena . "La colonia italiana in Romania è un pilastro importante della nostra economia e la counità romena in Italia rappresenta l'1% del Pil - ha spiegato Baconschi - Abbiamo una tradizione eccellente e episodi come quello di Maricica, uccisa da un italiano a Roma, sono un fatto tragico, ma non bisogna trarre le conclusioni errate sull'impatto sui nostri rapporti. Abbiamo il dovere morale di vedere la parte luminosa delle nostre relazioni".

Fonte: Virgilio Notizie

Nessun commento:

Posta un commento