La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 1 febbraio 2011

Amministrative 2011: a Torino Pd e Pdl guardano con molto interesse agli stranieri (al loro voto soprattutto)

sabato 29 gennaio 2011 da paganini

L’attenzione ai problemi e alle difficoltà dei cittadini stranieri (comunitari e non) è un punto importante e meritorio di ogni amministrazione e di ogni programma politico. Ma, stando a quanto racconta La Stampa, a Torino lo sguardo di Pd e Pdl verso le comunità diversamente italiane inizia a diventare un poco troppo interessato, quasi sospetto.

Pare infatti che numerosi siano i possibili elettori tra gli stranieri residenti nella capitale del Piemonte. Alcuni, quelli comunitari (1.200 francesi, quasi 700 spagnoli, poco meno di 500 inglesi e altrettanti tedeschi, ma soprattutto 42 mila romeni) potrebbero votare - previa registrazione alle liste elettorali - alle elezioni comunali di maggio. Per questo sia il Pdl che il Pd avrebbero un certo interesse ad accaparrarsi le attenzioni e il voto di queste comunità, dei rumeni in particolare.

Ma il Partito democratico, che da qui può guardare dall’alto in basso il caos scoppiato a Napoli, ha mire ben più ambiziose. Infatti gli stranieri che possono votare per le elezioni primarie del Pd sono estremamente più numerosi: alle primarie del centrosinistra potrebbero in teoria presentarsi tutti i 125 mila stranieri residenti a Torino. Un ghiotto boccone per tutti i candidati, alcuni dei quali si stanno già attrezzando con materiale di propaganda in inglese, albanese, romeno, arabo.

Fonte: PolisBlog

Nessun commento:

Posta un commento