La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 12 febbraio 2011

Europei per l'italia incontra Piero Fassino e sogna una “Gran Torino”

”Il circolo “Europei per l'Italia” ha promosso, lo scorso 5 Febbraio, il primo incontro pubblico con il cadidato alle primarie del Pd per la carica di sindaco di Torino, On. Piero Fassino.

Sabato 5 Febbraio un folto pubblico, stimato in oltre un centinaio di persone, ha accolto calorosamente il candidato alle elezioni primarie per la carica di sindaco di Torino, On. Piero Fassino.

L'incontro promosso dal movimento “Europei per l'Italia” ha riscosso un notevole interesse e dimostra la voglia di partecipare e contribuire alla costruzione del capoluogo piemontese, non solo in termini economici ma anche in termini sociali e con le proprie idee.

Una volontà sottolineata in apertura dal Presidente di “Europei per l'Italia”, Prof. Marian Mocanu, che ricordando i più di 42,000 romeni presenti a Torino, che già oggi contribuiscono alla crescita della città con il loro lavoro e che ancor di più sono pronti a farlo con la forza delle loro aspirazioni, partecipando alle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale, nell'interesse di tutta la città di Torino.

All’appello per costruire assieme un futuro nuovo per una nuova Torino, ha risposto con convinzione l'On Fassino, che per più di un ora si è intrattenuto con tutti i presenti, dimostrando non solo di saper apprezzare il contributo che la comunità rumena sta già dando alla città di Torino ma, anche di essere pronto a valorizzarla all'interno del suo progetto di costruzione di una “Gran Torino”.

La sostanziale unità di vedute tra l’On. Piero Fassino ed Europei per l’Italia si è manifestato attraverso la promessa per un impegno concreto nella lotta al lavoro nero, per il miglioramento dell'immagine della comunità rumena, e nell'auspicio di un consigliere comunale rumeno nella prossima amministrazione comunale del capoluogo piemontese.

Con la sua presenza e le sue parole, l’On. Piero Fassino ha soprattutto dimostrando di considerare i cittadini rumeni e comunitari come una parte ormai essenziale della vita sociale e produttiva della città. Basti, solamente ricordare, il suo impegno per dotare Torino di nuovi spazi educativi (scuole e asili) dove tutti i torinesi , siano essi di antica generazione o di recente immigrazione possano trovare spazi di crescita e sviluppo formativo senza creare o ingenerare inutili contrapposizioni.

Il pubblico ha dimostrato, interesse alle proposte dell'On Fassino, con lunghi e ripetuti applausi segno di una convinzione nelle idee e nelle affermazioni fatte dal candidato sindaco. Notevole apporto alla discussione è stato dato dalla presenza e dagli interventi delle associazioni rumene presenti Fratia, PIR, Plai, Ovidiu che hanno arricchito in termini qualitativi il già interessante dibattito.

Dopo questa giornata, ancor di più il Movimento “Europei per l'Italia” si sente di ribadire il suo impegno per Piero Fassino Sindaco di Torino, per una Torino libera, democratica e sociale, in sostanza per una nuova e rinnovata “Gran Torino”!

Per questo, fedeli alla nostra storia, alle nostre idee rivolgiamo un appello a quanti condividono i nostri ideali e i nostri obbiettivi a mettersi in contatto con noi, per sostenere a Torino Piero Fassino e il sogno della "Gran Torino"

www.europeiperlitalia.it

Nessun commento:

Posta un commento