Autore: francescocolaci
I ministri del Lavoro e dell’Interno hanno firmato la circolare con cui ,come da tempo previsto,si prorogano per il 2011 le limitazioni per l’accesso al mercato del lavoro dei cittadini romeni e bulgari senza apportare variazioni alle disposizioni dell’anno scorso. vale a dire che:
A ) Le assunzioni sono liberalizzate nei settori con maggiore richiesta di manodopera e cioè nei seguenti settori:agricoltura, turistico-alberghiero, domestico e di assistenza alla persona, edile, metalmeccanico, dirigenziale e altamente qualificato, stagionale.
In questi casi si possono stipulare i contratti di lavoro direttamente, come se si assumessero lavoratori italiani. I
B) in tutti gli altri settori, invece, per l’ assunzione di un romeno o bulgaro si deve chiedere l’autorizzazione allo Sportello Unico per l’immigrazione, utilizzando apposito modello.
In ogni caso per i casi A e B) che non sono previsti tetti numerici e il sistema vale solo per la prima assunzione, cos’ che quindi chi è già assunto regolarmente in Italia può cambiare posto senza autorizzazioni.
Per il prossimo anno , il governo potrà prorogare le restrizioni solo se risultasse che la completa liberalizzazione delle assunzioni di romeni e bulgari potrebbe turbare seriamente il mercato del lavoro italiano.
Fonte: Diritto.net
sabato 12 febbraio 2011
Confermate per 2011 modalità assunzione rumeni e bulgari
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
11:37
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento