La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 febbraio 2011

Cittadini stranieri comunitari: diritto al voto amministrativo

Martedì 15 Febbraio 2011

Possono farne richiesta i cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti nel territorio comunale Ai cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato dell’Unione Europea, residenti in Italia ed iscritti all’anagrafe del Comune, è riconosciuto il diritto di voto attivo e passivo nelle elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale, a norma del D. Lgs. 12.4.1996 n. 197, con il quale si è data attuazione alla direttiva UE n. 94/80 del 19.12.1994.
Il cittadino europeo che risiede in uno Stato di cui non possiede la cittadinanza può esercitare il diritto di eleggere e di essere eletto, con l’esclusione della carica di Sindaco, nelle elezioni amministrative comunali. Per esercitare il diritto di voto amministrativo il cittadino dell’UE deve richiedere, personalmente e di sua iniziativa, l’iscrizione in una lista elettorale aggiunta del Comune di residenza. La domanda può essere presentata in ogni momento anche se, in occasione del rinnovo degli organi comunali, potranno avere corso le richieste presentate non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.
I requisiti necessari sono: cittadinanza di altro Stato dell’Unione Europea, residenza nel Comune, compimento dei 18 anni, godimento dei diritti politici.
La domanda, firmata ed autenticata nelle forme previste dal TU n. 445/2000 sulla documentazione amministrativa, deve essere compilata utilizzando l’apposito modulo disponibile presso il Comune di Arezzo.
Dove rivolgersi:
Sportello Unico, piazza A. Fanfani n.1
- da lunedì a giovedì: 8:30-13:30 e 14:30-18:00;
- venerdì e sabato: 8:30-13:00.
Centro per l’Integrazione, piazza A. Fanfani, palazzina Comando
- lunedì, mercoledì e venerdì: 8:00-14:00;
- martedì e giovedì: 8:00-14:00 e 15:00-18:00.
Documenti da esibire:
Carta di identità italiana,
Passaporto o documento di identità rilasciato dallo Stato di origine.
Per informazioni e chiarimenti: Ufficio Servizi demografici, Archivio e protocollo, Servizio Elettorale: Piazza A. Fanfani n. 1, tel. 0575.377208/9; e-mail m.gregori@comune.arezzo.it
Sportello Unico Piazza A. Fanfani n. 1 tel. 0575.377777; e-mail: unico@comune.arezzo.it
Centro per l’Integrazione Piazza A. Fanfani, ex Caserma Cadorna, palazzina Comando tel. 0575.377176; e-mail: centrointegrazione@comune.arezzo.it

Fonte: Arezzo Notizie

Nessun commento:

Posta un commento