La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 22 febbraio 2011

Il mutuo diventa più caro se il cliente è uno straniero

di Vito Lops
19 febbraio 2011

Il 13% di mutui erogati in Italia del 2010 è stato destinato a cittadini stranieri. Il dato nazionale – elaborato da Tecnocasa – media il 29% del Nord-Est e il 3% di Meridione e isole. Scomponendolo, l'8,6% è costituito da cittadini europei, mentre la quota residua (4,4%) è ripartita tra cittadini di Asia, Africa e Americhe.

Le offerte
Quanto ai cittadini stranieri le strategie degli istituti di credito sono differenti. UniCredit ha creato nel 2006 "Agenzia Tu", una struttura ad hoc per stranieri e lavori atipici. Al momento il bouquet annovera "Mutuo Tu 80" che copre fino all'80% del valore dell'immobile per prestiti fino a 200mila euro, a tasso fisso e variabile. Poi c'è il "Mutuo Tu opzione sicura" che permette di cambiare il tasso nel corso del periodo dell'ammortamento. Gli spread oscillano tra il 2 e il 2,3% sul variabile agganciato al tasso Bce), superiori, in partenza, rispetto agli spread sui mutui "italiani" (da 1,5% all'1,8%). Condizione di accesso, per lo straniero, è la permanenza in Italia da almeno tre anni.

Poste italiane applica spread che vanno dall'1,35% (per aquisto/ristrutturazione/sostituzione) all'1,95% (variabile agganciato al tasso Bce). Nel caso di cittadini stranieri non appartenenti all'Unione europea è richiesto il permesso di soggiorno e la residenza in Italia da almeno cinque anni. Stesso requisito necessario per Banca Sella e Credem. Tra i paletti posti da Intesa Sanpaolo ai clienti immigrati c'è il loan to value: se supera l'80% ci vuole la cointestazione ad altro soggetto appartenente allo stesso nucleo familiare. È inoltre indispensabile avere la residenza in Italia, stessa condizione posta da Banca Mps.

Tra le offerte si distingue anche Veneto Banca con il "Mutuo Senza Frontiere": viene concesso ai cittadini romeni che lavorano in Italia, ma in riferimento a un immobile acquistato o da ristrutturare in Romania. Come funziona? Banca italo romena (nata nel 1980) emette a favore di Veneto Banca una "Letter of guarantee" di controvalore pari al 100% dell'importo erogato. Banca italo romena, a sua volta, si garantisce attraverso la concessione di ipoteca volontaria in Romania da parte del cliente stesso. Gli spread conteggiati oscillano dall'1,5% (prima casa) al 2,5% (altre finalità).

Fonte: Il Sole 24 Ore

Nessun commento:

Posta un commento