La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 22 febbraio 2011

Romeno 43enne muore sul colpo schiantandosi contro un platano

TRAGEDIA. Infermiere romeno in viale Vicenza mentre tornava a casa. Probabilmente fatale un colpo di sonno dopo la notte passata al lavoro a Dueville. La vittima aveva 43 anni e abitava a Schiavon

21/02/2011

Il platano contro il quale s’è schiantato l’infermiere romeno Vicenza. Ancora sangue sulle strade cittadine. L'ennesima tragedia s'è consumata ieri mattina verso le otto e mezzo in viale Vicenza, all'altezza della Carrozzeria Scremin. È deceduto un collaboratore della Cooperativa Bassano Solidale che lavorava come infermiere professionale nella casa di riposo di Dueville.
La vittima, Vasile Livio Pircalabu, 43 anni, originario della Romania, che abitava a Schiavon in piazza Libertà 20, per cause in via accertamento, ha perso il controllo dell'auto, una Ford Fiesta, mentre procedeva verso Marostica. L'utilitaria ha sbandato finendo sulla corsia opposta, centrando in pieno uno dei platani che costeggiano il viale. La Ford s'è accartocciata con un gran botto, udito anche dai titolari dell'autosoccorso Scremin. Per l'impatto sono scattati gli air-bag ma per il conducente non c'è stato scampo. Il romeno, che viaggiava solo, è deceduto praticamente sul colpo, rimanendo esamine al posto di guida. I primi testimoni hanno allertato il pronto soccorso e in viale Vicenza è arrivata l'ambulanza con il medico, che ha tentato inutilmente le pratiche rianimatorie. In quei frangenti è transitata pattuglia della polizia locale del comando di via Vittorelli. Gli agenti si sono fermati ed hanno rilevato l'incidente contattando il magistrato di turno, dott. Pipeschi.
Da un esame esterno della salma non sarebbero emerse lesioni evidenti e, nei momenti successivi all'incidente, non sono state accertate le cause del decesso. Non sono esclusi traumi importanti ad organi interni
Tutte le ipotesi sulla dinamica della tragedia sono aperte. Il conducente potrebbe essere stato colto da un malore ma anche da un colpo di sonno. Vasile Pircalabu, in effetti, era rientrato a casa ieri mattina, dopo la notte trascorsa al lavoro. Aveva già indossato il pigiama per riposare, quando è uscito di casa per qualche attimo. Per un disguido però la porta s'è rinchiusa alle sue spalle. È allora salito in auto e si è recato a Bassano, per prendere la copia delle chiavi a Villa Serena, dove lavora la compagna con la quale aveva in programma a breve il matrimonio. Al ritorno lo schianto. Per questo i soccorritori hanno trovato la vittima con addosso il pigiama.
I sanitari, constatato il decesso, hanno lasciato la salma sul posto, in attesa che, dopo gli accertamenti della polizia locale, venisse rimossa dagli addetti dell'impresa funebre Bonin per essere trasferita all'obitorio di via dei Lotti. Non è stato semplice risalire all'identità dell'uomo perché non sono stati rinvenuti documenti, nemmeno nell'auto, dove c'era una divisa analoga a quelle degli addetti delle case di riposo. Le ricerche effettuate dalla polizia locale hanno premesso in breve tempo di sciogliere ogni dubbio.
La tragedia ha scosso tutti gli operatori dell'istituto di Dueville dove Vasile Livio viene ricordato non solo come un ottimo professionista ma anche come una persona socievole e disponibile. S'era stabilito nel Vicentino solo da pochi mesi. In precedenza aveva lavorato in una regione del Sud Italia. Con dolore la notizia è stata appresa anche dai responsabili e dai soci di Bassano Solidale.
Lucio Zonta
Fonte: Il Giornale di Vicenza

Nessun commento:

Posta un commento