La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 27 febbraio 2011

Invito ad un ''Abraccio'' di Martisor, domenica 27 febbraio a Milano

CONSULATUL ONORIFIC AL ROMANIEI
CONSOLATO ONORARIO DELLA ROMANIA
Console Onorario Marinela Somazzi – Safta
Lugano – Paradiso Switzerland
Tel. 0041 91 994 93 92
Fax 0041 91 994 93 35
e – mail consorom@bluewin.ch

Domenica 27 febbraio 2011, ore 16,00 presso la Sala festiva del Consolato Generale di Romania – Via Gignese 2 - Milano

Il Consolato onorario della Romania a Lugano invita gli amici romeni e italiani di Milano e dintorni ad un spettacolo offerto dalla Signora Marinela Somazzi – Safta, console onorario in Svizzera, in collaborazione con L’Associazione Romeni in Italia Milano, dal titolo “ABBRACCIO” con il duo IOANA BUTU - DANIELE DELL'AGNOLA di Bellinzona, Ticino.

Un momento speciale in un … momento speciale! Un Martzisor indimenticabile che invece dei nastrini bianco e rosso ci avvolgerà con emozioni pastello come pastello sono i colori della tradizione romena e della primavera.
Segue una degustazione di formaggi e vini del Canton Ticino.

“ABBRACCIO”
Con Ioana Butu e Daniele Dell’Agnola
Regia:Silvana Gargiulo
Website: http://storiesuoni.wordpress.com
Imbratisare-Abbraccio è un viaggio teatrale e musicale, una storia che inizia negli anni Settanta nell’Est europeo, in un città, Sibiu, situata nel cuore della Transilvania. In scena, Ioana Butu evoca i propri ricordi, partendo dall’infanzia vissuta nella Romania comunista. L’Est e l’Ovest si contaminano, si abbracciano nella narrazione di Ioana, partita dalla Romania, per raggiungere la Svizzera, dove vive e lavora. Il monologo tragi-comico è intercalato da brani musicali popolari romeni interpretati originalmente da Maria Tanase, cantante e ricercatrice di folclore rumeno, in seguito "rivisitati" da Ioana Butu e Daniele Dell'Agnola, che colorano l’atmosfera in un abbraccio tra parola e suono.

Note biografiche:
Ioana Butu è un’artista romena immigrata in Svizzera da sedici anni. Formatasi come attrice burattinaia nel suo paese, e come capo redazione alla Radio Sibiu, si trasferisce in Svizzera dove segue la formazione di tre anni alla Scuola Teatro Dimitri (conclusa nel 1997).
In seguito fa parte della Compagnia Teatro Dimitri come attrice.
Dal 1999 al 2002 canta assieme alla cantautrice Dodo Hug nel “Dodo Hug & Band”, e nei gruppi "No Brand” e “ 100&1 nota” con i quale esegue un CD musicale.
In seguito recita e canta nel ambito circense con il “Circo Teatro Balloni” e “Clowns & Kalorien”.
Nel 2003 si sposta in Ticino e lavora come attrice per il Teatro Paravento di Locarno.
Dal 2004 lavora presso la Radiotelevsione Svizzera (RSI) come animatrice-marionettista per diversi programmi di intrattenimento.

Partecipa come attrice al programma culturale “Melinda se ne infischia” assieme a Daniele Dell’Agnola.
E’ membro attivo di “Origini”-Associazione culturale Marco Fratantonio.
Daniele Dell'Agnola (1976) si è laureato in letteratura italiana, filologia romanza e musicologia nel
2000. È’ docente di italiano e comunicazione in una scuola superiore e media. È autore di testi teatrali, ha pubblicato diversi libri con disegni, pièce teatrali, racconti, portando in scena i suoi lavori: Millepiedi (2001) Tentativi ritmici (2003), Rocco Pieno di Cuore (2004), Mondo fico (2005, con cd musicale e letture). Compone idee sonore per il teatro, studia fisarmonica con Paolo Vignani, docente al conservatorio di Pesaro. Ha pubblicato il romanzo "Melinda se ne infischia" (Roma, 2008) diventato anche progetto teatrale per ragazzi, lavoro musicale e reading in tournée tra Roma, Modena, Milano e la Svizzera italiana. Nel 2009 esce Didattica della videoconferenza (Carocci editore, Roma), volume al quale Dell’Agnola ha collaborato. "Lena e il poeta" (Roma 2010) è il suo ultimo libro. Collabora con la pagina culturale del quotidiano La Regione Ticino.
Silvana Gargiulo nasce a Milano. Inizia a percorrere la lunga strada teatrale fin da bambina. Studia teatro, presso la scuola “ Quelli di Grock” a Milano. Frequenta e si diploma alla Scuola Teatro Dimitri e, in seguito, diventa attrice per la Compagnia Teatro Dimitri.
Silvana partecipa a varie pubblicità televisive e la vede protagonista in tre cortometraggi, produzione televisione Svizzera Italiana. Attrice per il Circo Monti nel ruolo di clown protagonista, per la regia di Ueli Bichsel (Premio Svizzero della scena 2010 dell'atp KTV), aiutandola ad affinare le sue doti comiche, clownesche e circensi. Creano insieme due spettacoli, “Pec and Fevvers” e "EX", riscuotendo ottime critiche in tutta la Svizzera e fuori. In preparazione il nuovo spettacolo del duo (Ueli Bichsel e Silvana Gargiulo) con premiére ad agosto 2010 al Theater Specktakel di Zurigo.
Dal 2006 al 2009 attrice per la grande Compagnia di Zurigo "Karl’s Khune Gassenschau", produzione dal titolo: “Silo 8” che la vede protagonista nel ruolo di “ Aurora Panchetti”, riscuotendo enorme successo e ottime critiche da parte dei media. "Concerto Rumoristico", spettacolo comico musicale con Nina Dimitri, regia di Ueli Bichsel.
----------------------------

LA O "ÎMBRATISARE" DE MARTISOR
Duminica 27 februarie 2011, orele 16,00, la Sala de festivitati a Consulatului General al Romaniei – Via Gignese 2 Milano
Consulatul onorific al Romaniei de la Lugano si Asociatia Romanii in Italia Milano invita prietenii romani si italieni din Milano si împrejurimi, la un spectacol , cu titlul “ÎMBRATISARE” sustinut
de cuplul IOANA BUTU - DANIELE DELL'AGNOLA din Bellinzona, Ticino.Spectacolul este oferit de doamna Marinela Somazzi - Safta, consul onorific în Elvetia.

Un moment deosebit într-un … moment deosebit! Un Martisor de neuitat care în loc de snururile alb si rosu împletite ne va învalui cu emotii tot atat de pastelate precum culorile traditiei romanesti si a primaverii.
Urmeaza o degustare de brânzeturi si vinuri din Canton Ticino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

ero presente ed è stato bellissimo Grazie
M.

Posta un commento