La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 22 febbraio 2011

Il 'porta a porta' è poliglotta

Istruzioni anche in dialetto
La campagna informativa è stata tradotta in albanese, cinese, bengalese, arabo, spagnolo, rumeno, francese, inglese. Consigli anche in anconetano, "supervisionati da fonti autorevoli in materia"

Ancona, 17 febbraio 2011 - Per ottimizzare un corretto conferimento dei rifiuti, il capoluogo punta anche sul dialetto. AnconAmbiente, dopo l'avvio del sistema di raccolta 'porta a porta' nel 2008, ha voluto concentrare la nuova campagna per il 2011 sulla necessità di un ulteriore cambiamento di abitudini, dopo aver riscontrato "numerose ed errate prassi" da parte dei cittadini. Ecco, allora, messaggi 'multisoggetto' (6 diversi temi per ogni tipologia di materiale) e multilingua (8 traduzioni).

I consigli per una corretta gestione dei propri rifiuti sono espressi in dialetto anconetano, "supervisionato - assicura l'azienda - da fonti autorevoli in materia" proprio per facilitare la ricezione del messaggio "anche sul piano psicologico e culturale". Le lingue in cui sono tradotte le istruzioni sono invece albanese, cinese, bengalese, arabo, spagnolo, rumeno, francese, inglese, rappresentative delle principali comunità presenti in città.

Fonte: Il Resto del Carlino

Nessun commento:

Posta un commento