La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 febbraio 2011

Inaugurazione della mostra "Sotto il segno del Doppio Sole" dell'artista Octavian Cosman, 18 febbraio

Octavian Cosman ha studiato pittura all’Istituto di Belle Arti „Ion Andreescu” di Cluj-Napoca. È membro dell’Unione degli Artisti Plastici di Romania e dell’Arts Center Group di Londra. Pittore, scenografo e autore di mosaici soprattutto a tematica religiosa, Octavian Cosman lavora attualmente in quanto artista professionista a Cluj-Napoca in Transilvania. Le sue opere sono state esposte nell’ambito di mostre personali e di festival internazionali in Romania, Italia, Russia, Ungheria, Scozia, Inghilterra, Germania, Belgio, Spagna, S.U.A.

L’arte del pittore Octavian Cosman ricorre a temi e motivi circoscritti ad una mitologia degli elementi (Doppio Sole, Acquario, Domus, Sementi) e ad alcuni miti culturali e cvilizzatori: Gesù, Icaro, Don Quijote. L’artista è un raffinato colorista, nelle cui armonie cromatiche si ritrova una vibrazione sinestetica rara, luminosa, equilibrata.

"Doppio Sole" è il titolo di un ciclo creativo iniziato nel 1984, due anni prima della catastrofe nucleare di Černobyl'. Come un presentimento del disastro umano ed ecologico a venire, l’artista ha immaginato allora un universo di una bellezza affascinante, eppure dominato da un’anomalia inquietante: la presenza di un Doppio Sole. Divenuto da allora centrale nella sua opera e riproposto lungo gli anni in numerosi cicli come "Apocalisse" oppure "Esodo", il simbolo del doppio sole può essere considerato emblematico per lo stato del mondo contemporaneo – un universo rico di bellezze ma anche fragile, permanentemente minacciato da pericoli noti e soprattutto ignoti. Un universo da cui a volte ci si vorrebbe evadere ... ma dove?...

Sala esposizioni, Accademia di Romania

Con letture di Mira Mocan tratte dalle opere dei poeti romeni Ion Barbu e Lucian Blaga.

Presenta la mostra: prof. Bruno Mazzoni (Univ. Pisa)

La mostra resterà aperta al pubblico fino il 4 marzo.

Sito Octavian Cosman: www.octaviancosman.com

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento