La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 27 febbraio 2011

Europei per l’Italia: la comunità rumena vota Piero Fassino e la Gran Torino

In un clima di festa e familiarità, la comunità rumena di Torino, convocata dal Circolo “Europei per l’Italia” ha dato il suo primo contributo al progetto della “Gran Torino” di Piero Fassino.

Domenica 20 Febbraio, presso la Discoteca “Supermarket” di Viale Madonna di Campania, 1 a Torino, il Circolo “Europei per l’Italia” è riuscito a organizzare un grande evento di musica e tradizioni rumene , che ha visto la partecipazione di oltre 500 persone convenute per passare un momento di grande festa e cordialità allietati dalla celebre cantante Daniela Condurache e dai gruppi “Tomis” e dai ballerini di “Dacia” e “Busuiocul”.

Ma non è stato solamente un momento di sola festa, infatti, la presenza del candidato sindaco, On Piero Fassino e del suo staff, ha premesso anche di guardare al futuro, al modello che l’on Fassino vorrebbe sviluppare per rilanciare il capoluogo Piemontese, e renderlo pronto alle grandi sfide del nuovo decennio. Per fare di Torino una “Gran Torino” è necessaria la partecipazione di tutte le forze sociali e culturali, e certamente i 42.000 rumeni residenti nel capoluogo sono tra questi .

Fatto questo che l’On Fassino non solo ha compreso ma anche ringraziato rilanciando davanti alla platea festosa, il suo programma per una Torino che sappia includere tutte le forze che la compongono e per dotare il capoluogo piemontese di quelle infrastrutture necessarie che la faccione essere sempre di più Capitale Europea. Strutture che devono essere al servizio dei cittadini senza distinzione di nazionalità.

Primo passo sarà l’affermazione alle elezioni primarie, che si svolgeranno Domenica 27 dalle ore 08.00 alle ore 20.00 e per le quali sia il Presidente del Circolo, Marian Mocanu, sia Senatore Titus Corlatean , hanno invitato tutti i cittadini rumeni a recarsi alle urne e a sostenere in modo chiaro e senza alcuna ombra di alcun dubbio Piero Fassino!

Tramite la loro presenza hanno dimostrato reale e sincero interesse per il progetto di Piero Fassino anche numerose associazioni rumene di Torino : Dacia, Plai, Basarabia, Diaspora Alleata Crestina (DAC), Fratia, Pir, ecc

L’invito è per domenica prossima a recarsi alle elezioni primarie , con la carta d’identità italiana e votare Piero Fassino per la “Gran Torino” di domani.

www.europeuperlitalia.it
Tel: 347 41 66 068

Nessun commento:

Posta un commento