La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 22 febbraio 2011

Anche i comunitari votano alle amministrative

18 Febbraio 2011

Al prossimo appuntamento elettorale del 15 16 maggio 2011, per eleggere le amministrazioni comunali, possono partecipare e votare anche i cittadini dell’Unione Europea. Possono anche candidarsi ed essere eletti alla carica di consiglieri comunali ed entrare a far parte della giunta comunale ma non possono candidarsi a Sindaco e non possono ricoprire la carica di Vicesindaco.
Anche i comunitari votano

Al prossimo appuntamento elettorale del 15 16 maggio 2011, per eleggere le future amministrazioni comunali, possono partecipare e votare anche i cittadini dell’Unione Europea.

Possono anche candidarsi ed essere eletti alla carica di consiglieri comunali ed entrare a far parte della giunta comunale, ma non possono candidarsi a Sindaco e non possono ricoprire la carica di Vicesindaco.

Per esercitare il diritto di voto devono essere residenti in Italia e maggiorenni al momento del voto, godere dei diritti politici ed essere iscritti in una apposita lista elettorale (Aggiunta) presso il comune di residenza.

Per essere iscritti nella apposita lista elettorale i cittadini comunitari devono presentare una specifica domanda agli uffici comunali del comune di residenza almeno 40 giorni prima della data prevista per le elezioni.

L’avvenuta iscrizione alla apposita lista elettorale verrà successivamente comunicata agli interessati dal comune di residenza insieme alla consegna della tessera elettorale.

I cittadini comunitari iscritti all’ apposita lista elettorale che, successivamente all’iscrizione, cambiano comune di residenza non dovranno rifare la domanda ma saranno automaticamente iscritti nella apposita lista del nuovo comune di residenza.

In provincia di Treviso i comuni chiamati al voto il prossimo 15 – 16 maggio sono: Cordignano, Monfumo, Montebelluna, Oderzo, Portobuffolè, Villorba e Volpago del Montello.

Stima dei cittadini comunitari che potranno iscriversi ed esercitare il diritto di voto residenti nei 7 comuni della Marca Trevigiana:

Comune ………………………………...……… stima votanti comunitari

Cordignano ………………………………………………...….. 112
Monfumo …………………………………………………… …….11
Montebelluna ……………………………………………..…….478
Oderzo ……………………………………………………...…… 857
Portobuffolè ………………………………………………………40
Villorba ………………………………………………………..… 172
Volpago del Montello ……………… ……...…………………..74

Dati sono ricavati su totale comunitari residenti per comune al 31/12/09 meno 26% (media provinciale minorenni stranieri sul totale stranieri)

Fonte: Anolf Treviso

Leggi anche:
Comunali, voteranno 2000 stranieri

Nessun commento:

Posta un commento