La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 18 febbraio 2011

Festa rumena a Verbania

Mercoledì 16 Febbraio 2011

Alla fine è finita 11-2 per il Ceahlaul la partita amichevole tra la formazione rumena di Piatra Neamt ed il Verbania Calcio, in campo con una squadra più che altro composta dagli Juniores di Fabio Bolzoni. L’amichevole rientra in un Patto di Amicizia e che, attraverso i propri rappresentanti istituzionali le due città hanno avviato. Un rapporto di collaborazione stretto tra Italia e Romania su progetti comuni o su temi di rilevanza europea. L’arrivo del Ceahlaul sul Lago Maggiore è stato caldeggiato dal consigliere comunale Adrian Chifu, che è originario di Piatra Neamt, città da cui proviene gran parte della comunità romena verbanese, peraltro chiassosa e presente allo Stadio pur sotto la pioggia. La partita si è conclusa con il risultato di 11-2 per il Ceahlaul (le reti verbanesi sono state siglate da Carlucci e Alberga) e, al termine dell’incontro, la squadra rumena (capeggiata dal presidente esecutivo Vicentiu Iorgulescu e dal direttore sportivo Ioan Mironas) è stata gradita ospite del Verbania Calcio per una cena presso il ristorante Mad ‘O Buffalo di Trobaso. Il Ceahlaul è stato fondato nel 1919 e nel 1993 è stato promosso nella prima divisione della Romania dove rimane fino al 2004. Nel 2008-09 vince la seconda divisione ma l’anno scorso termina diciassettesimo e viene retrocesso. In questa stagione sta dominando la seconda divisione dove ha ottenuto 10 vittorie e cinque pareggi in 15 partite. La partita più importante della storia del Ceahlaul è stata quella giocata nel terzo turno della Coppa Intertoto 1999 dove ha incontrato la Juventus che si è qualificata pur pareggiando entrambe le partite (0-0 e 1-1). Attualmente la squadra sta svolgendo la preparazione invernale presso il Centro di Novarello e domani disputerà una amichevole a Modena mentre giovedì sarà di scena a Lecco. Nel Ceahlaul ci sono due presenze italiane: il preparatore atletico Angelo Bozzetti, l’anno scorso a Cremona e l’esterno Christian Lauteri (1986) ex Lazio, Lumezzane e Giulianova che ha cominciato la stagione a Catanzaro e che ora sta provando per la squadra rumena. (foto Comoli)

Fonte: Azzurra News

Nessun commento:

Posta un commento