La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 31 ottobre 2011

Cornelia Anghelescu, stilista romena del made in Italy

Si è formata a Milano e ha un brand tutto suo. "Il mondo della moda? È aperto a tutti i giovani che hanno talento e voglia di farcela!"

Roma – 14 ottobre 2011 - Cornelia Anghelescu è una stilista romena di 24 anni, arrivata a Milano nel 2005 grazie a una borsa di studio che le ha permesso di imparare i segreti della moda. Un anno fa ha lanciato il suo brand, "Wankel" e il mese scorso ha presentato la sua seconda collezione.

Traguardi importanti per un giovane talento della moda. : "Quando ho visto le lacrime negli occhi di mia madre, ho capito che ero sulla buona strada”, racconta a Gazetaromaneasca.com. Il segreto del suo successo? “Tutto quello che sto creando è 100% made in Italy!”

Il 20 settembre, ad applaudire a Milano le creazioni della collezione "Kaleido Primavera Estate 2012", indossate anche da modelle romene, sono venuti in centinaia, tra operatori del settore e semplici amanti della moda. “Abiti lunghi che scendono morbidi, pantaloni svasati e originali tute intere ispirati alle fantasie degli anni ’70. Poi, la seconda serie di abiti, ispirati all’american movie degli anni ’50. Tutti i prodotti sono perfetti per ogni occasione”, dice la giovane stilista.

Una scelta possibile anche perché Cornelia Anghelescu usa una vasta scala di tessuti, dalla seta alla lana, poi al lino e al jersey.Ogni prodotto “è attentamente studiato e curato nei minimi dettagli, anche all'interno, pieghe e cuciture, bottoni, gioielli, tra cui cristalli Swarovski” . La “firma” della giovane stilista è costituita dalle stampe caleidoscopiche che ritroviamo su diversi modelli della collezione.

Anghelescu ha studiato presso l'Accademia di Belle Arti di Brera e l’ Istituto Marangoni. Anche se c’è la crisi, è fiduciosa: “le signore sono sempre disposte a spendere per un bel vestito, di qualità”.

La stilista è convinta che ogni giovane può farsi strada nella moda milanese, anche se straniero: “Tutti vogliono sapere chi è dietro questo marchio, che non suona come un nome romeno. Invece io sono fiera di quello che ho fatto. Vedo le lacrime negli occhi di mia madre, lei è fiera di me. E’ vero, ho lavorato molto, giorno e notte. Però, posso affermare ora che il mondo della moda è accessibile per tutti i giovani che hanno talento e voglia di farcela!”.

Fonte: Stranieri in Italia

Nessun commento:

Posta un commento