La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 12 ottobre 2011

Il film del rumeno Serban vince il Mosaico Film Fest

RAVENNA - 3 OTTOBRE 2011 - If I want to whistle, I whistle (foto) del regista rumeno Florin Serban ha vinto il premio come miglior film in concorso alla 5ª edizione del Mosaico d’Europa Film Festival che si è svolta a Ravenna dal 24 settembre al 1 ottobre. La manifestazione organizzata dall’Ufficio Attività Cinematografiche del Comune di Ravenna, in collaborazione con la FICE - Federazione Italiana Cinema d’Essai-, la CICAE -Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai -, col sostegno del MiBAC e con la presidenza onoraria del regista Pupi Avati, si è riproposta in questi giorni come vetrina per la migliore produzione filmica europea riscuotendo ampio successo di pubblico.
La giuria, composta dalla regista e scrittrice Lorenza Mazzetti, una dei membri fondatori del movimento inglese del Free Cinema; dal direttore artistico del Porretta Film Festival Giacomo Martini; dall'artista e scenografo Gino Pellegrini; dal critico e docente cinematografico Roy Menarini e dal critico di cinema e responsabile dell'Archivio Pasolini di Bologna, Roberto Chiesi, ha assegnato all’unanimità il Premio Mosaico al film di Serban “per la capacità e la forza che trova nelle immagini e nelle eccellenti interpretazioni di tutti I protagonisti, in un grande impatto emotivo e drammaticamente poetico, in grado anche di testimoniare con realismo e crudezza le condizioni sociali e inumane delle carceri giovanili”.

La giuria ha inoltre sottolineato “le scelte positive della direzione artistica della manifestazione, che si sono largamente evidenziate nel buon livello di tutti i film in concorso”, e ha messo in rilievo “le straordinarie interpretazioni dei giovanissimi attori. Tra queste vanno ricordate in particolare i bambini del film turco Bal, del tedesco Die Fremde e dello svedese She Monkeys. Degne di nota le prove attoriali delle due protagoniste femminili dei film Slovenka e Die Fremde”.

Mosaico d'Europa Film Fest ricorda inoltre uno speciale appuntamento, in collaborazione con Bronson Produzioni, che si terrà venerdì 9 dicembre 2011, presso il Teatro Rasi di Ravenna: A Hawk and A Hacksaw - " Shadows of Forgotten Ancestors" (Sergei Paradjanov, 1964, URSS). Il duo folk americano A Hawk and A Hacksaw porterà in anteprima a Ravenna la loro prima colonna sonora musicata dal vivo, una originale revisione di un classico del regista russo Sergei Parajanov, Shadows of Forgotten Ancestors.

Fonte: Giornale dello Spettacolo

Nessun commento:

Posta un commento