La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 1 ottobre 2011

Potenza Picena: Siglato il Giuramento Europeo di Fratellanza con la cittadina romena di Sannicolau Mare

Nella mattinata di oggi (sabato 24 settembre), il Comune di Potenza Picena ha siglato il Giuramento Europeo di Fratellanza con la cittadina romena di Sannicolau Mare, presso l’Auditorium “Scarfiotti”.

Il Sindaco Sergio Paolucci e il suo collega romeno Groza Danut hanno sottoscritto un Patto di Fratellanza tra le due comunità volto a rafforzare nella cittadinanza lo spirito europeo, ad avviare un proficuo scambio di know-how imprenditoriale, in particolare nel settore del turismo sostenibile, dell’accoglienza e dell’incoming e ad instaurare una collaborazione in chiave culturale e turistica. Proprio sotto questo punto di vista Potenza Picena e Sannicolau Mare sono legate tra loro da due illustri personaggi, ovvero i musicologi e compositori Bruno Mugellini (1871-1912) e Bela Bartok (1881-1945). “Il Patto di Fratellanza - ha detto il Sindaco Paolucci - avvicina due comunità che vogliono conoscersi ed avviare un percorso che sviluppi amicizia, relazioni culturali ed economiche.

Con la firma del Patto si sancisce l’impegno a sviluppare iniziative di interscambio che nel tempo possano rafforzare la collaborazione tra le due comunità fino a consolidare un vero rapporto di partecipazione e concretizzare un autentico gemellaggio tra le due comunità”. “Oggi è una data storica che rimarrà impressa per molto tempo nelle memorie delle due comunità - ha detto il primo cittadino di Sannicolau Mare, Groza Danut – il nostro auspicio è che questo Patto di Fratellanza sfoci nei prossimi anni in un Gemellaggio”. Il primo cittadino di Sannicolau Mare ha poi invitato il Sindaco Paolucci e una delegazione di Potenza PIcena in visita a Sannicolau Mare per replicare la cerimonia di firma del Giuramento Europeo di Fratellanza. Nel corso della cerimonia si è tenuta anche la presentazione della città di Sannicolau Mare, alcune esibizioni con canti e danze tipiche romene, un momento a cura delle scuole potentine e lo scambio di omaggi tra le due comunità.

Per la delegazione romena, giunta per la sottoscrizione del Giuramento Europeo di Fratellanza e composta da 35 persone, l’Amministrazione Comunale ha previsto un variegato programma di attività che prevedono la partecipazione ai festeggiamenti del “Grappolo d’Oro” e tour guidati per la conoscenza del territorio comunale, il convegno “Appartenere all’Europa: Cosa significa – Esperienze a confronto”, un incontro tra la delegazione romena e imprenditori locali organizzato dalla Camera di Commercio e da Confartigianato e un incontro con la delegazione della città di Templemore, gemellata con Potenza Picena. Il Patto di Fratellanza tra le due cittadine, che rientra nell’ambito del programma “Action 1 – Activ Citizens for Europe”, è stato approvato dalla Commissione Europea con relativo finanziamento attraverso fondi UE. Sannicolau Mare è una cittadina di oltre 13 mila abitanti, appartiene alla provincia di Timișoara e al distretto di Timiș. Essa è un importante centro per funzioni territoriali e amministrative.
dal Comune di Potenza Picena
www.comune.potenza-picena.mc.it

Fonte: Vivere Civitanova

Nessun commento:

Posta un commento