La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

lunedì 31 ottobre 2011

Fiamingo fuori dal Mondiale ma a consolarla c’è Dotto

La più giovane della spedizione azzurra cede per una stoccata alla vicecampionessa olimpica. «Non sono stata fredda nel momento clou»

CATANIA - Il Mondiale di Rossella Fiamingo (Foto Bizzi) si ferma ai sedicesimi di finale. La spadista di Catania è stata battuta dalla romena Ana Branza, vicecampionessa olimpica a Pechino 2008, una delle avversarie più ostiche che le potessero capitare nel tabellone dei 32. Ottima la prova della ventenne siciliana che ha perso il suo assalto per 15-14 dopo essere stata a un soffio dalla vittoria quando si trovava sul 14-13 a suo favore nella terza manche e a 13" dalla fine. La fretta e l’inesperienza hanno tradito la giovane promessa della spada azzurra che invece di aspettare l’avversaria ha cercato di sorprenderla rimediando la stoccata del 14 pari. «Una ingenuità che di solito non le appartiene - ha detto il suo maestro Gianni Sperlinga - , per questo la sconfitta lascia un po’ di amaro». Tutto dell’atleta il futuro in una specialità in cui conta molto l’esperienza. «E’ la più giovane della spedizione azzurra - insiste Sperlinga - avrà modo di rifarsi. Sabato poi c’è la gara a squadre che dà punti per la qualificazione olimpica».
A bordo pedana Luca Dotto, nuotatore laureatosi vicecampione del mondo nei 50 sl a Shanghai e fidanzato con Rossella, ha assistito tesissimo all’assalto. Quando la Fiamingo è uscita dalla pedana in lacrime Luca l’ha portata lontano per consolarla. «Mi dispiace tanto - ha detto Dotto - Rossella ci teneva a fare bene nella sua città, davanti al suo pubblico».
Quando si è calmata l’azzurra ha raccontato il suo stato d’animo. «La gente mi stava aiutando, stavo tirando bene - ha detto l’atleta della Forestale - ma purtroppo nel momento clou ho perso la freddezza necessaria».
Fuori tutte le azzurre della spada, Nathalie Moellhausen, Mara Navarria e Bianca Del Carretto. In pedana i fiorettisti.

Fonte: Corriere dello Sport

Nessun commento:

Posta un commento