23 settembre 2011
Domenica 2 ottobre, Lugo ospiterà un importante appuntamento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Comune di Ferrara e la rivista “Internazionale”, settimanale che raccoglie i migliori articoli della stampa estera in traduzione italiana. L’occasione rientra nel cartellone del Festival dell’Internazionale di Ferrara, giunto alla sua quarta edizione, che si tiene dal 30 settembre al 2 ottobre a Ferrara, dove giornalisti, scrittori, artisti e lettori, si incontrano per affrontare temi di grande attualità.
Nel Salone Estense della Rocca, alle 20.30,dopo il saluto del sindaco Raffaele Cortesi e dell’assessore alla cultura Marco Scardovi, si terrà una tavola rotonda, cui seguirà la proiezione di alcuni reportage d’autore, sul tema dell’immigrazione. Interverranno Amara Lakhous, scrittore algerino che da anni vive in Italia, autore di romanzi molto apprezzati, Gabriela Preda, giornalista romena nata a Bucarest da una famiglia di origine greca, corrispondente dall’Italia della televisione nazionale romena Prima Tv e collaboratrice de “La Repubblica”, “Metropoli”, “Il Piccolo” di Trieste e “Internazionale”, Francesca Zuccaro, capo missione dei progetti per l’immigrazione per “Medici Senza Frontiere” e Mauro Sarti, dell’Associazione “Ilaria Alpi”, la giornalista assassinata in Somalia nel ’94 assieme all’operatore Miran Hrovatin.
Moderatore della serata sarà Alessio Marchionna, della rivista “Internazionale”.
Per l’occasione, la Torre del Soccorso, recentemente restituita alla cittadinanza dopo un lungo lavoro di restauro, ospiterà una selezione di dipinti di Velda Ponti, la cui mostra, “Fioridel deserto”, ispirata al tema dei migranti, è attualmente allestita alle Pescherie della Rocca.
Per Marco Scardovi, assessore alla cultura, “il prestigioso appuntamento lughese del “Festival Internazionale” corona lo sforzo dell’Amministrazione Comunale, impegnata a favorire momenti di confronto riguardo alcune delle tematiche più rilevanti del nostro tempo. Inoltre, in tale modo si strutturano ulteriori sinergie in ambito regionale. Particolarmente significativa la collaborazione con Ferrara, con cui stiamo cercando di costruire dei percorsi integrati, sulla base delle comuni radici legate agli Estensi”.
Fonte: Lugo24Ore
sabato 1 ottobre 2011
Il Festival dell'Internazionale di Ferrara fa tappa a Lugo
Pubblicato da
Anonimo
alle
10:29
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento