La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 2 ottobre 2011

I colori delle avanguardie. Arte in Romania 1910-1950

Roma, fino al 15 ottobre 2011
Complesso del Vittoriano

Fino 15 ottobre prossimo, il Complesso del Vittoriano ospita la bella mostra "I Colori delle Avanguardie. Arte in Romania 1910 - 1950", un viaggio attraverso il ricco e variegato contesto dell'arte romena in un periodo storico e culturale straordinariamente complesso, quello tra le due Guerre Mondiali, che ha visto la coabitazione, la tensione, la discordia e le influenze reciproche tra modernismo, avanguardismo e tradizionalismo.

La rassegna, curata da Erwin Kessler, si spinge oltre la selezione di opere dell'avanguardia estrapolate dal loro contesto storico, creando invece un percorso più ampio, che si apre con opere moderniste create intorno al 1910 e si chiude con quelle del realismo socialista posteriori al 1950, passando per un miscuglio di 'modernismi moderati': dal simbolismo ad un postimpressionismo classico, tradizionale, influenzato dalle opere di Cézanne, dal costruttivismo al surrealismo o ad un espressionismo che scivola armoniosamente verso la Neue Sachlichkeit, il realismo corporativo dall'obiettività carica d'ideologia.

Fonte: Roma-Intercultura

Nessun commento:

Posta un commento