La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 25 ottobre 2011

Divorzio breve? In Romania si può

17 ottobre 2011
Ecco come velocizzare le procedure di separazione

Il divorzio? Lo famo rumeno. Aumentano in modo esponenziale le coppie che chiudono i loro rapporti non in Italia, viste le lungaggini e la burocrazia che significa cominciare l’iter da queste parti. Il Corriere della Sera ci racconta la vicenda di Gianni e Lucia:

Così è bastato prendere un aereo, direzione Timisoara. Nessuna vacanza, giusto il tempo di mettere insieme la pratica con l’avvocato e di nuovo in aereo verso Bologna. Contenti e potenzialmente divorziati. Massimo tre giorni per avere la residenza che serve per avviare la causa al tribunale civile romeno, judicatoria, che, nel giro di sei mesi, farà avere il certificato di divorzio. Il tutto per la modica somma che oscilla tra i 1.500 ai 1.700 euro. In Italia, invece, per archiviare le nozze ci vogliono almeno tre anni, se il marito e lamoglie sono d’accordo. Altrimenti i tempi si allungano. E le spese, già ragguardevoli, aumentano e possono superare i 6 mila euro. Allora perché non sfruttare le nuove norme europee che consentono di divorziare legalmente in tutti i paesi dell’Unione?

E in Romania lo slogan è: «Venite da noi, più rapidi e più economici. Divorzi low cost e last minute».

«È stato facile — spiega Gianni — è bastato mettere una firma, consegnare all’avvocato 1.500 euro e stringergli la mano. Un divorzio classico, da noi, sarebbe stato troppo lungo, soprattutto se si vuole riprogrammare la propria vita». Qualche tempo fa il primato degli italiani che avevano deciso di dire basta al menage coniugale, era una esclusiva della capitale, Bucarest. Adesso anche città meno importanti sono visitate da italiani «turisti del divorzio». Come Arad, ma anche Lipova, Gurahounct, Ineu, tutti centri che ruotano intorno al distretto di Arad, nella regione della Transilvania. «Per potere accedere al nostro Tribunale civile — spiega l’avvocato Claudia Rozina Chereches, del Baroul (Foro) di Arad—bisogna far stipulare alla coppia un contratto di affitto di almeno tre mesi. O, meglio ancora, un contratto a tempo indeterminato, con la clausola che lo si possa sciogliere quando si vuole, con un preavviso di 30 giorni. Il documento verrà quindi registrato e da quel momento si è già residenti, cioè si è in possesso del domicilio temporale. Dopo un mese inizia la pratica alla judicatoria.

Quindi nel giro di sessanta giorni ci sarà la prima udienza, nella quale potrebbe già essere pronunciata la sentenza di divorzio:

C’è poi ancora un’attesa di circa trenta giorni, per avere la sentenza scritta. Ma tutto questo lo faccio io. I clienti devono solo firmarmi una delega a procedere, con una procura speciale. La spesa? Circa seicento euro per l’affitto, cento euro per la procura e dagli 800 ai 1.000 per ilmio onorario. Tutto compreso, anche il titlu esecutorio internazionale che attesta che la sentenza sarà, secondo la normativa comunitarie, valida anche in Italia». Annuisce anche il collega Valentin Ciprian Badescu che rafforza il concetto con alcuni dati: «Negli ultimi due anni, su 150 divorzi di stranieri, 80 erano italiani. E mi riferisco ai distretti che conosco. Se poi lo si fa in un piccolo paese come Lipova, ci si mette ancora meno tempo, come un’offerta speciale». Dall’Italia, con un pizzico di rammarico «per una giustizia italiana sconfitta», parla Gian Ettore Giussani, presidente dell’associazione avvocati matrimonialisti. «Il 30 per cento degli italiani che divorziano all’estero vanno in Romania, ed è un numero in continuo aumento».

Fonte: Giornalettismo

9 commenti:

Anonimo ha detto...

mi date l'indirizzo dell'avvocato? od un contatto telefonico? grazie ang73fra73@libero.it

Divorziare Rapido ha detto...

Volete divorziare rapidamente e con minime spese? Volete che il divorzio non diventi la vostra vita per i prossimi 5-6 anni? Noi vi possiamo offrire tutto questo. Basta solo contattarci e un nostro specialista risponderà gratuitamente a tutte le vostre domande. Più dettagli potete trovare sul nostro sito internet www.divorziare.ro. Vi aspettiamo!

Anonimo ha detto...

Potrei avere l'indirizzo dell'avvocato?...Grazie lucio1@tiscali.it

Anonimo ha detto...

Vorrei entrare in contatto con l'avv. Claudia Rozina Chereches potresti aiutarmi a trovare un contatte mail che non ci riesco.
Grazie se vorrete darmi una mano.
Luciano.

lucio1@tiscali.it

divorzioimmediato.jimdo.com ha detto...

Basta avere la già citata residenza e con due viaggi in Romania si puo' divorziare www.divorzioimmediato.jimdo.com

Anonimo ha detto...

mi date indirizzo email,grazie

roby_ricci@yahoo.com

Unknown ha detto...

www.DivorzioRomania.it - Siamo Avvocati specializzati nell'offrire a coniugi entrambi italiani la possibilità di divorziare in Romania subito (saltando la separazione) in circa 4 mesi recandovi un paio di mattine a Bucarest, dove avrete sempre accanto a voi un Avvocato italiano. Per il resto penseremo a tutto noi!

La sentenza di divorzio in Romania è immediatamente valida in Italia a tutti gli effetti di legge, definitiva e irrevocabile, come se fosse stata emessa in Italia.

Per ulteriori informazioni e preventivi potete
visitare il sito www.DivorzioRomania.it
chiamare il numero di telefono +40 722 917393
inviare una e-mail a: Info@DivorzioRomania.it

Anonimo ha detto...

noi santem romani si eu si sotul ,santem deacord amandoi ce trebuie sa facem. ne trebuie un avocat si noua .datimi un raspuns va rog ca in iulie venim in romania .multumim

Claudia Spiridon avocat la Baroul Vrancea si la Ordine degli Avvocati di Roma ha detto...

Raspuns mesajului din 14 maggio 2013 10:38

Buna seara,pentru a divorta prin comun acordsunt doua cai:
-daca nu aveti copii minori,puteti sa mergeti la ofiterul de stare civila sau notarul din localitatea unde v-ati casatorit sau unde ati avut ultimul domiciliul comun;nu aveti nevoie de avocat in acest caz.

-daca aveti copii minori din casatorie,din afara casatoriei sau adoptati,trebuie sa divortati la judacatorie,aveti nevoie de un avocat deoarece cand mergeti acasa e vacanta judecatoreasca,acest divort dureaza mai multe luni de zile.

Pentru amanunte puteti sa ma contactati la tel:3334749858 sau e-mail:claudiaspiridon@yahoo.it

Posta un commento