La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 12 ottobre 2011

“Informazioni e diritti - Vicini, lontani, l'accoglienza dell'altro”

Invito giornata di coinvolgimento e riflessione

Indetta dal comitato provinciale AICS, venerdì 14 ottobre 2011, a Viterbo in via Saffi presso la Sala delle Conferenze della Provincia, si terrà una giornata di coinvolgimento e riflessione sul tema dell’Unità d’Italia, l’Informazione e i Diritti, alla quale le chiedo di presenziare.

La manifestazione è a completamento del progetto “INFORMAZIONE E DIRITTI – VICINI, LONTANI, L’ACCOGLIENZA DELL’ALTRO”, svolto dall’associazione Italiana Cultura e Sport in collaborazione con l’apd Tuscia, i circoli associati della Provincia, la Regione Lazio, la Provincia di Viterbo, l’associazione Viterbo con Amore, l’Accademia Fotografica Italiana, l’asd F&D Active Space, la Federazione del Cricket, la Libertas Viterbo Cricket e altre associazioni, in varie occasioni coinvolte e segna anche l’avvio della “FESTA TRICOLORE”, che avrà luogo dal 14 ottobre 2011 al 14 gennaio 2012 in alcune cittadine della provincia di Viterbo e per la quale è stato concesso il logo ufficiale del 150° DELL'UNITÀ D'ITALIA.

Alle ore 9,30 verrà presentato il Volume “ VICINI, LONTANI, L’ACCOGLIENZA DELL’ALTRO - Indagine fra gli studenti della provincia di Viterbo sul tema degli stranieri e dell’immigrazione” , nel quale sono anche incluse le opere proposte per il Concorso fotografico e per il Premio letterario omonimi.
Quindi il dibattito sul tema: “LA NASCITA DELL’ITALIA, L’EMIGRAZIONE, L’IMMIGRAZIONE”. Interverranno l’assessore alle politiche sociali della Provincia Paolo Bianchini, il teologo padre Ennio Laudazi, Enzo Palmisciano neo presidente associazione Viterbo con Amore, Renzo Trappolini, Livio Treta Presidente CONI provinciale, Antonio Capaldi, l’ispettore scolastico Mauro Arena, il poeta e artista Giuseppe Mannino, Quirino Galli direttore del Museo di Canepina, Ennio La Malfa Presidente Accademia Kronos.
Al termine del dibattito verranno proiettate le immagini sulla giornata “LO SPORT DEL MONDO PER IL MONDO”, “il “1° TROFEO CRICKET”, e le immagini fotografiche “LA MIA AFRICA” di Giovanna Serafini. Infine la premiazione delle migliori opere del Concorso fotografico e del Premio letterario. Nella stessa sala verrà esposta l’opera “Human Rights 2010”, dell’artista Rinaldo Capaldi, già presentata a Rovereto nella Mostra organizzata da Amnesty International ed infine verrà presentato da modelle della associazione F&D Active Space, l’abito creato per l’Unità d’Italia dallo stilista Gianfranco Venturi.

Ringrazio per la cortese attenzione. Cordiali saluti.

IL PRESIDENTE
Raimondo Chiricozzi

ASSOCIAZIONE ITALIANA CULTURA E SPORT
Comitato provinciale Viterbo
Tel. 0761626783 – Email: viterbo@aics.it
Via Resistenza,3 -01037 Ronciglione VT

Nessun commento:

Posta un commento