La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 30 luglio 2008

Arezzo:Anagrafe - una guida per i cittadini stranieri


L’Assessorato alle Politiche per l’Integrazione del Comune di Arezzo ha promosso la realizzazione di una “Guida ai servizi di anagrafe e stato civile per i cittadini stranieri e comunitari” nelle versioni in inglese e rumeno.
La Guida sarà a disposizione dei cittadini presso l’ufficio Anagrafe del Comune in Piazzetta delle Logge del Grano 7/8, presso lo Sportello Polivalente in Piazza della Libertà 1, presso il Centro per l’Integrazione in Via Leone Leoni 18, oltre che presso le sedi delle Circoscrizioni e altri sportelli normalmente frequentati da cittadini stranieri e comunitari.
L’ufficio anagrafe è il primo ufficio istituzionale in cui si recano gli utenti stranieri, il più delle volte senza parlare bene l’italiano, con gravi disagi per loro stessi e per gli operatori di sportello. La Guida si aggiunge quindi al servizio di mediazione linguistico culturale, già in atto presso l’Ufficio Anagrafe, consentendo di eliminare gli ostacoli linguistici - comunicativi e creando uno spazio di incontro intermedio in cui vengono superate le difficoltà. Il Comune di Arezzo, in linea con le direttive europee, si colloca quindi ancora una volta come istituzione attenta ai bisogni di tutti i cittadini presenti nel territorio.
MERCOLEDì 30 LUGLIO 2008 - Comune di Arezzo - Servizio Comunicazione
Fonte: Arezzo Notizie