Con progetto arrivano per Società le prime riserve internazionali
Roma, 22 lug. (Apcom) - Al via la perforazione del pozzo esplorativo Doina, in Romania, partecipato da Gas Plus al 15%. Lo comunica la stessa società, quarto produttore italiano di gas, spiegando che l'operatore Sterling Resouces, procederà alla perforazione del pozzo, Doina-4, ed eventualmente di un altro con lo scopo di confermare la fattibilità economica della produzione.
Le scoperte consistono in due ritrovamenti denominati Doina ed Ana a cui si aggiungono altri obiettivi potenziali ancora da perforare. Doina-4 è il quarto pozzo nell'omonimo campo. Le operazioni di perforazione sono iniziate il 19 luglio e dureranno per circa 20 giorni a cui seguiranno dei test sul pozzo per i successivi 15 giorni successivi. Il pozzo ha lo scopo di confermare le dimensioni del campo di Doina e pertanto permettere la conversione delle risorse stimate certificate in riserve. Il pozzo verrà utilizzato in futuro anche per la produzione. L'eventuale pozzo aggiuntivo sarà perforato nel campo di Ana ed avrà i medesimi obiettivi.
Gas Plus partecipa attraverso un'accordo di farm-in, con una quota del 15%, in due blocchi nel Mar Nero rumeno denominati Midia e Pelican. L'accordo di farm-in con Sterling Resources è diventato efficace dall'11 Gennaio 2008. Il campo di Doina contiene 2 miliardi di metri cubi di risorse di gas, come certificato da un soggetto indipendente, e 5,8 miliardi di metri cubi (0,9 miliardi in quota Gas Plus) per i due campi Ana e Doina insieme. Con la partecipazione nel progetto rumeno, Gas Plus ottiene le prime riserve a livello internazionale, in un'area a grande potenziale e a rischiosità contenuta.
Fonte: Virgilio News
mercoledì 23 luglio 2008
Gas Plus/ Al via perforazione pozzo Doina in Romania
Pubblicato da Catalina Sava alle 11:12
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento