La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 17 luglio 2008

I romeni in Italia tra sicurezza ed integrazione


Roma, 15 luglio 2008
Comunicato stampa

Martedì 15 luglio si è svolto presso il Refettorio della camera dei Deputati a Roma negli uffici di Palazzo S. Macuto il convegno organizzato dalla Associazione Amici della Romania e dal partito Identità Romena sul tema: ”I romeni in Italia tra sicurezza ed integrazione”.

Sono intervenuti al convegno l'On. Guido Melis (PD), l'On. Alessio Bonciani (PDL), Ramona Bădescu - Consigliere del Sindaco di Roma per la comunità romena, Massimo Converso Presidente dell'Opera Nomadi, il Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma On. Fabrizio Santori, la giornalista Miruna Cajvaneanu, il Presidente del partito Identità Romena Avv. Giancarlo Germani, lo scrittore Mauro Cascio ed il Vice Segretario del partito Identità Romena Valeriu Vasiliu.

Al dibattito, moderato dalla giornalista Alina Harja hanno assistito tra gli altri S.Ecc.za Radu Horumba dell'Ambasciata di Romania, il Console Generale Cosmin Dumitrescu, il Vice Prefetto Mauro Passerotti, il Vice Presidente di Assoforum2007 Dott. Emilio Mortilla la Dott.ssa Carboni della Democrazia Cristiana e numerosi esponenti della comunità e delle associazioni romene.
Alla chiusura del convegno l'On. Guido Melis ha proposto la creazione di un gruppo interparlamentare di amicizia italo -romena aperto agli esponenti sia della maggioranza che dell'opposizione.

L'On. Melis ha inoltre depositato alla Camera dei Deputati un ordine del giorno contenente due punti:
1) la richiesta di perseguire una autentica integrazione della comunità romena e rrom facilitando il rilascio dei titoli di soggiorno per i cittadini romeni e combattendo la piaga del lavoro nero e dello sfruttamento al quale molti di loro sono soggetti;
2) rendere veramente effettivo il diritto di voto alle elezioni comunali ed europee da parte dei cittadini romeni tramite l'invio della tessera elettorale a domicilio ed eliminando l'inscrizione alle liste elettorali aggiunte.

Roma 15 luglio 08
Partito Identità Romena
Segreteria Nazionale

Nessun commento:

Posta un commento