La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 12 luglio 2008

Romania: Lanciata campagna per migliorare immagine romeni in Italia e Spagna

NE/ ROMANIA INGAGGIA SUPERTEAM PR PER NUOVO LOOK IN ITALIA
Lanciata campagna per migliorare immagine anche in Spagna
(2008-07-11)

Roma, 11 lug. (Apcom) - Concerti, dibattiti pubblici, mostre e altre iniziative per fare conoscere meglio i valori della Romania e per migliorare la percezione che l'opinione pubblica ha della comunità romena in Italia e in Spagna. E' questo l'obiettivo della campagna "Romeni in Europa" lanciata dal ministero degli Esteri di Bucarest, mirata ai due Paesi che accolgono il maggior numero di romeni residenti all'estero: più di due milioni tra Italia e Spagna.
L'atto formale che dà l'incarico alle società di Public Relation per organizzare il calendario di manifestazioni si svolge oggi a Bucarest, dove il governo romeno ha firmato i contratti con PlayTeam per l'Italia e Saatch&Saatchi per la Spagna. Il rilancio dell'immagine dei romeni all'estero costerà, secondo i dati pubblicati dall'Agenzia per la strategia governativa romena, 7,8 milioni di euro.
Insomma Bucarest sta mettendo in campo tutte le armi per fare fronte alla 'crisi di immagine' che le tante tensioni sulla comunità rom stanno provocando in Italia e non solo. Dichiarando come parallelo obiettivo la tutela della sicurezza e la buona qualità della vita dei romeni che hanno deciso di trasferirsi sul territorio italiano per lavorare.
Il portavoce del ministero degli Esteri romeno, Cosmin Boiangiu, ha detto che un team del dicastero sta già lavorando per organizzare alcuni eventi che presenteranno ai cittadini italiani e spagnoli i valori e le attrattive della Romania in modo da "ridurre gli effetti della massiccia copertura giornalistica di alcuni isolati casi criminali che hanno coinvolto cittadini romeni".
La compagnia Playteam, che si occuperà della campagna italiana, ha vinto la gara d'appalto indetta dall'Agenzia per la strategia governativa che vale 15,5 milioni di lei, circa 4,33 milioni di euro. La società di PR ha confermato la notizia, ma non ha rilasciato ulteriori dichiarazioni e dettagli sul programma che sarà disponibile nei prossimi giorni. Per la Spagna, invece, è stata seleziona la Saatch&Saatchi con un contratto da 12,1 milioni di lei, pari a 3,4 milioni di euro.
Il milione di romeni che vive e lavora in Italia - secondo le ultime statistiche della Caritas - teme che i propri diritti di cittadini Ue possano essere lesi dalle norme contenute nel pacchetto sicurezza del governo italiano. E il ministero degli Esteri di Bucarest in una nota sottolinea come siano state "costantemente prese le adeguate iniziative per garantire che le misure prese o pianificate dalle autorità italiane per la sicurezza - tra cui quelle relative al censimento dei campi nomadi - osservino completamente i diritti e le garanzie stabilite dalla legislazione europea. Le nostre azioni sono di carattere diplomatico e consistono sia in dialogo diretto e indiretto con i nostri partner per convincerli delle nostre posizioni".
Nel comunicato con cui il ministero dà il senso della campagna pubblica italo-spagnola, la Romania ricorda anche gli altri impegni presi per dare sostegno maggiore alla comunità romena in Italia, tra cui il rafforzamento della struttura consolare sul territorio italiano. "Il programma prevede l'aumento dell'assistenza consolare in Italia e l'apertura di nuove sedi a Bologna, Cosenza, Bari, Genova, Padova, Rimini, Trento e Venezia".
Fonte: Alice News.

Nessun commento:

Posta un commento