La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 29 luglio 2008

Cittadini comunitari tutelati se viaggiano fuori dalla Ue


28/07/2008
In assenza di una rappresentanza del proprio Paese, possibile rivolgersi a quella di un altro Stato membro

In piena estate una informazione utile da Il Sole-24 Ore di oggi, nella sezione Sportello reclami. Se si viaggia all'estero in un Paese dove non sono presenti un'ambasciata o un consolato italiani, ci si può rivolgere, in caso di necessità, alle autorità di un altro Paese membro della Ue.
Questa possibilità è prevista dall'articolo 20 del Trattato istitutivo della Comunità Europea e riguarda tutti i cittadini comunitari che si trovino in un Paese extra Ue dove il proprio Paese non abbia una rappresentanza permanente.
Fonte: Guida Viaggi

Nessun commento:

Posta un commento