La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 11 luglio 2008

Traffico di esseri umani, protocollo d'intesa Italia-Romania.


10 luglio 2008

Italia e Romania collaboreranno per combattere il fenomeno del traffico di esseri umani, con azioni concrete di integrazione sociale e occupazionale, attraverso progetti e interventi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Con questi intenti nasce il protocollo d'intesa a sostegno delle vittime di tratta, sottoscritto ieri a Bucarest dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, da dieci Regioni italiane (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Sicilia, Toscana, le Province autonome di Trento e Bolzano e la Regione Piemonte capofila), dal Ministero del lavoro, salute e politiche sociali e dal Ministero del lavoro, della famiglia e delle pari opportunità romeno.
La firma del protocollo di collaborazione italo-romena avvia un programma operativo e insieme conclude un percorso di approfondimento che ha coinvolto prima il Ministero romeno e il Dipartimento per le pari opportunità con le Regioni italiane - forti dell'esperienza del progetto interregionale italiano “Vie d'uscita”, finalizzato al contrasto della tratta degli esseri umani - e che in un secondo tempo ha raccolto l’adesione del Ministero del lavoro, salute e politiche sociali.
In occasione della presentazione dell’accordo bilaterale, si è tenuta ieri a Bucarest una tavola rotonda sul tema Il Fondo Sociale Europeo sostiene le vittime di tratta di esseri umani, dove i partecipanti hanno riportato la propria esperienza e discusso sugli obiettivi del protocollo.
Ai lavori hanno preso parte Philippe Hatt, DG Occupazione, affari sociali e pari opportunità della Commissione europea, Unità B1, Mario Palazzi, direttore generale del Dipartimento per le pari opportunità - Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità, e Cristina Iova, direttore generale del Ministero del lavoro, della famiglia e delle pari opportunità romeno. Prima della conferenza stampa finale, sono intervenuti anche i rappresentanti delle Regioni italiane firmatarie.(Red.)
Fonte: Immigrazione Oggi

Nessun commento:

Posta un commento