La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 24 luglio 2008

Immigrazione: Associazione, romeno sconta pena ma è in centro

ANSA) - LAMEZIA TERME (CATANZARO), 19 LUG - Nel Centro di identificazione ed espulsione di Lamezia Terme c'e' un cittadino romeno che dopo aver scontato una pena di cinque mesi viene trattenuto in attesa di rimpatrio. Lo rende noto l'associazione Baobab. Ad accertarlo e' stata una delegazione guidata dalla senatrice Daniela Mazzuconi, del Pd, che ha compiuto una visita nel centro. ''Anche questa circostanza - ha sostenuto la parlamentare - meriterebbe una riflessione da parte del Legislatore perche' in questo caso eravamo in presenza di un cittadino comunitario che aveva scontato interamente la sua pena sul territorio nazionale, per cui le modalita' di accompagnamento nel Paese d'origine non possono contemplare, anche per motivi umanitari, il passaggio in un centro come quello di Lamezia, che si configura di fatto come una detenzione attenuata, ma pur sempre una detenzione''.
(ANSA).

Nessun commento:

Posta un commento