La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 24 luglio 2008

Sardegna: Contributi ai familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro


23.07.08 - lavoro

La Giunta regionale ha stabilito i criteri e le modalità per l'erogazione di un contributo straordinario a favore dei familiari delle vittime degli incidenti sul lavoro in Sardegna. Il contributo erogato, "una tantum", a favore dei familiari della lavoratrice o del lavoratore deceduti a causa di infortunio sul lavoro, è concesso qualsiasi siano la natura e la tipologia di lavoro autonomo o subordinato svolto dalla vittima dell'infortunio e, prioritariamente, nel caso in cui la stessa risulti priva della copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. I beneficiari dei contributi sono:
-i familiari superstiti di lavoratori residenti in Sardegna, vittime di infortunio sul lavoro avvenuto in Sardegna, ovvero nel territorio nazionale, ovvero ancora all'estero;
-i familiari superstiti di lavoratori dipendenti di imprese aventi sede legale o sede operativa in Sardegna, vittime di infortunio sul lavoro avvenuto in Sardegna. I benefici sono estesi anche ai familiari dei lavoratori comunitari ed extra-comunitari che lavorano presso aziende operanti nell'Isola. La domanda deve essere inoltrata all'Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale in Via XXVIII Febbraio, 1 – 09131 a Cagliari. L'importo verrà erogato entro venti giorni dalla presentazione della richiesta nella misura massima complessiva di 30mila euro, tenendo conto delle condizioni sociali ed economiche del nucleo familiare degli aventi diritto, con riferimento all' indicatore della situazione economica equivalente (Isee).
Consulta la delibera;
Fonte: Regione autonoma della Sardegna

Nessun commento:

Posta un commento