La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 22 luglio 2008

Maroni: ''Cittadinanza italiana ai bimbi rom''


Questa la proposta, che il ministro dell'Interno farà nei prossimi giorni al Governo: ''Primo diritto di un bambino è avere una identità e bisogna porre fine a un vero e proprio sconcio, mandarli a scuola e farli crescere''. Riguarderà in particolare i ''nati in Italia e senza genitori''

Milano, 21 lug. (Adnkronos) - Cittadinanza italiana a tutti quei bambini rom nati in Italia e senza genitori. Questa la proposta che il ministro dell'Interno Roberto Maroni farà nei prossimi giorni al Governo. Ad annunciarlo è stato lo stesso ministro oggi a Milano nel corso di un incontro con la American Chamber of Commerce. Nel corso del suo intervento Maroni ha affrontato il tema sicurezza e in particolare ciò che riguarda i campi nodami all'interno dei quali vi sono numerosi bambini. ''Penso che proprio per proteggere quei bambini rom nati in Italia e senza genitori, dovremo fare un'eccezione dandogli la cittadinanza italiana, con tanto di nome e cognome affinché si possa dare loro una precisa identità. Primo diritto di un bambino - ha concluso Maroni - è avere una identità e bisogna porre fine a un vero e proprio sconcio, mandarli a scuola e farli crescere''.
Fonte: Adnkronos Ign.

Nessun commento:

Posta un commento