La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 26 ottobre 2008

Bergamo, 27 ottobre - Musica romena contemporanea in Sala Piatti

Bergamo - Lunedì 27 ottobre concerto e incontro con il trio PROmoZICA "Echo meno". Il concerto, alle 21, è organizzato dall’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti” .Nel pomeriggio alle 17, sempre in Sala Piatti, incontro con il Trio PROmoZICA dal titolo “Nuova musica, nuovi suoni, nuove tecnologie”.

Lunedì 27 ottobre alle 21 in Sala “Alfredo Piatti”, in Città Alta, ci sarà un concerto in Ennéaphonie (un sistema di interpretazione e diffusione multicanale concepito da Daniel Kientzy insieme a Reina Portuondo) del Trio PROmoZICA “Echo meno” con musiche di autori romeni contemporanei (Costantin Miereanu, Maia Ciobanu, Adina Dumitrescu, Doina Rotaru, Irinel Anghel, Adrian Borza, Octavian Nemescu).Il concerto è organizzato dall’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti” in collaborazione con la Fondazione Mia, Associazione Musica Aperta Bergamo e il patrocinio della Simc (Società italiana musica contemporanea). L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.Nel pomeriggio di lunedì 27 ottobre alle 17 sempre in Sala Piatti ci sarà un incontro con il Trio PROmoZICA dal titolo “Nuova musica, nuovi suoni, nuove tecnologie”.
PROmoZICA è una formazione unica nel suo genere, costituita da una “sonista”, Reina Portuondo, una violista, Cornelia Petroiu, un sassofonista, Daniel Kientzy, coadiuvati da un regista, Julièn Rouvière. Si dedicano all’interpretazione di una musica “mista”, ovvero strumenti tradizionali e suoni elettronici, in un connubio peculiare esperimentato in diretto contatto coi compositori: il loro repertorio è stato infatti totalmente “ scritto su misura” dagli autori coinvolti nel progetto. La parte elettronica è realizzata in Ennéaphonie. La partecipazione all’incontro è gratuita; è necessaria tuttavia una prenotazione, presso l’Istituto superiore di studi musicali “Gaetano Donizetti”di Bergamo (tel. 035-237374, email:segreterie@istitutomusicaledonizetti.it), o presso l’Associazione Musica Aperta Bergamo (mabg@unibg.it).

Fonte: Bergamo News.

Nessun commento:

Posta un commento