La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 30 ottobre 2008

Roma: il Comune annuncia l’apertura dell’Osservatorio per l’integrazione rumena

Roma: il Comune annuncia l’apertura dell’Agenzia dello straniero, lo Sportello dello straniero e l’Osservatorio per l’integrazione rumena.
Ad annunciarlo il presidente della Commissione comunale alle Politiche sociali, Giordano Tredicine, e la “soubrette” Ramona Badescu, delegata del sindaco per gli immigrati romeni.
Saranno attivati nei prossimi mesi a Roma l'Agenzia dello straniero, lo Sportello dello straniero ed un Osservatorio per l'integrazione rumena. Ad annunciarlo ieri il presidente della Commissione comunale alle Politiche sociali, Giordano Tredicine, al termine dell’incontro con Ramona Badescu, la delegata del Sindaco per le questioni che riguardano gli immigrati romeni. Dal tavolo istituzionale che si è svolto, ha detto Tredicine, “è emersa l'esigenza di dar vita a un Osservatorio del fenomeno immigratorio che diventi quanto prima un punto di riferimento per tutti i soggetti che agiscono ai fini dell'integrazione degli stranieri regolari nel nostro Paese”. L'Agenzia dello straniero prevede l'istituzione di un numero verde per i servizi all'immigrazione che fornirà informazioni sul rinnovo dei permessi di soggiorno, il ricongiungimento familiare, la richiesta di cittadinanza o la ricerca della casa. Il call center inoltre darà indicazioni sulla documentazione per l'assunzione dei lavoratori stranieri. Lo Sportello dello straniero permetterà all'immigrato di avere informazioni sull'accoglienza e l'orientamento delle risorse del territorio; promuoverà consulenze sulle pratiche per la permanenza in Italia, sulle modalità di assunzione e sui ricongiungimenti familiari; aiuterà gli immigrati in materia di assistenza pubblica e assicurazioni sociali. L'Osservatorio per la comunità rumena favorirà il dialogo interculturale e la promozione degli interventi da attuare a livello cittadino.
Fonte: ImmigrazioneOggi.

Nessun commento:

Posta un commento