La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

venerdì 10 ottobre 2008

Torino: Muratore appena assunto si sfracella dal balcone

Tragedia a Santa Rita, muore operaio romeno
di Federica Cravero

Sposato, cinque figli. "Era un gran faticatore e una brava persona. Siamo sconvolti" È morto nel suo primo giorno di lavoro Emil Lupu, romeno di 43 anni. Nel suo primo giorno da assunto in maniera regolare dal Gruppo Imprese G.C.B. di Collegno. È precipitato dal balcone che si affaccia sul cortile al secondo piano di un palazzo di via Elba 18, zona Santa Rita.
L´incidente è avvenuto poco prima delle 10. Insieme con un collega, Lupu stava ristrutturando un appartamento e aveva installato alla ringhiera un montacarichi per issare il materiale portato col camion che si trovava in cortile. Il compagno sotto a caricare, lui sopra il balcone a scaricare. Qualcosa, però, è andato storto. Il montacarichi deve essersi staccato ed Emil è caduto giù, sfracellandosi a terra. Difficile capire se l´operaio si sia sporto troppo nell´inutile tentativo di trattenere il macchinario, che pesa intorno ai 70 chili, o se invece il verricello si sia staccato e il sistema di tubi «Innocenti» che lo reggevano abbia agganciato l´uomo, trascinandolo giù. L´unico testimone, infatti, ha alzato gli occhi quando già l´uomo stava precipitando e non ha potuto fare nulla per impedire la caduta.
Subito sono stati chiamati i soccorsi, un´ambulanza del 118 è giunta nel cortile, ma i sanitari hanno trovato Lupu già privo di vita. «Era un gran lavoratore e una brava persona - ha detto il titolare della ditta, accorso sul posto - In tanti anni che è aperta l´impresa non abbiamo mai avuto un infortunio sul lavoro. Siamo sconvolti». Le indagini sull´episodio sono condotte dai poliziotti del commissariato San Secondo. Sul posto sono intervenuti i tecnici dello Spresal, il servizio dell´Asl 1 di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro, che hanno iniziato gli interrogatori dei colleghi della vittima e che nei prossimi giorni verificheranno la regolarità dei contratti e l´osservanza delle norme di sicurezza.
Quattro figli e una moglie da mantenere in Romania, Emil Lupu viveva a Torino con il fratello e un figlio ventenne che lo aveva seguito in Italia. Una vita di sacrifici interrotta bruscamente ieri mattina. Quello del romeno morto in via Elba è l´ennesimo incidente sul lavoro che si verifica nei cantieri edili, uno dei settori in cui la piaga della mancanza di sicurezza è più difficile da combattere. E accade alla vigilia della Giornata delle vittime del lavoro organizzata dall´Anmil, l´associazione dei mutilati e degli invalidi sul lavoro che si tiene domenica.
(09 ottobre 2008)
Fonte: L'espresso.

Nessun commento:

Posta un commento