La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 23 ottobre 2008

Minori comunitari non accompagnati: operativo un Organismo centrale di raccordo del ministero dell’Interno

Il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno ha istituito un Organismo centrale di raccordo per la protezione dei minori comunitari non accompagnati. La nuova struttura, attiva da sabato scorso, è responsabile anche dell'accordo con la Romania per giovani in difficoltà nel nostro Paese.

E’ operativo dal 18 ottobre scorso, presso il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, l’Organismo centrale di raccordo per la protezione dei minori comunitari non accompagnati con il compito di garantire i diritti di quelli presenti sul territorio nazionale e di valutare i progetti di accoglienza e di rientro in patria.

L’Organismo è responsabile, per la parte italiana, anche dell’applicazione dell’Accordo tra il Governo della Romania ed il Governo della Repubblica Italiana, entrato in vigore il 12 ottobre 2008, per la protezione dei minori rumeni non accompagnati o in difficoltà presenti sul territorio della Repubblica Italiana.

Fonte: Ministero dell’Interno

Nessun commento:

Posta un commento