La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

sabato 11 ottobre 2008

"Romania, piacere di conoscerti" - punti di vista e testimonianze

Io ho vissuto in Romania per circa sette anni, dal 1991 al 1998 per poi ritornare in Italia. In quegli anni era davvero difficile viverci, visto che la Romania era appena uscita dal periodo del comunismo e quindi c'era da ricostruire tutto. Ma onestamente io mi sono trovato molto bene. Era dura, è vero, ma il rapporto con i rumeni è sempre stato ottimo, di massima stima e cordialità.
Onestamente mi dispiace molto che l'apertura delle frontiere abbia fatto arrivare in Italia la maggior parte di delinquenti rumeni, più che altro perché con le loro azioni vanno ad intaccare la reputazione dei rumeni onesti che vivono in Italia, e so per certo che ce ne sono molti. E purtroppo è più facile parlare degli episodi negativi, piuttosto che risaltare la presenza di persone oneste, che lavorano anche duramente e, spesso, per pochi soldi. Purtroppo qui ho visto situazioni davvero raccapriccianti, dove ragazzi rumeni erano costretti a lavorare soprattutto nell'edilizia, senza un contratto, e con tutti i rischi che questo tipo di lavoro comporta.
Ho visto l'altra sera la pubblicità "Romania, piacere di conoscerti". Credo sia un'ottima iniziativa che spero faccia capire alla maggior parte degli italiani, che siete un popolo di brava gente. Purtroppo la reputazione dei cittadini rumeni in Italia è stata rovinata dagli episodi creati dalla delinquenza, ma noi italiani non siamo certo degli angeli. Negli anni vissuti in Romania ho visto situazioni create da italiani che onestamente mi hanno fatto vergognare di essere italiano, quindi in tutte le nazioni c'è la brava gente e quella no. Spero che gli italiani la capiscano presto.
Mi sono dimenticato di dirle un'altra cosa: atita timp cat am stat in romania, am invatat sa vorbesc si sa scriu corect limba romana. De zece ani nu am mai vorbit romaneste, dar noroc ca nu am uitat limba voastra. Am trait 7 ani in romania, am vizitat toata tara si m-a placaut extraordinar de mult. Cand m-am intors anul trecut pentru prima oara, dupa zece ani, am avut emotii mari. Am ajuns in Romania in anul 1991 cand aveam 19 ani, foarte tiner,dar am trait momente foarte importante care m-au crescut mult.
Ho avuto la fortuna di conoscerla tutta e sinceramente non c'è posto dove sono stato in cui la gente non sia stata straordinariamente cortese, gentile ed ospitale con me. Per esempio, sono stato anche tre mesi nella zona di Targu Jiu, e ho anche conosciuto l'allora "Regele tiganilor" e sono stato anche suo ospite. Quindi, anche questi Rom di cui tutti parlano male, in fondo non sono così cattivi come invece i media tendono a descrivere. Si sa benissimo che ormai sono le cose brutte a far notizia, quelle belle non si sentono mai. Tant'è che, quando ad esempio un delinquente romeno commette un reato, tutti i giornali e telegiornali ne parlano fino alla nausea. Ma mi sembra che non molto tempo fa, un cittadino romeno abbia sacrificato la sua vita per salvarne un'altra, forse un bambino che stava annegando. La ricordo a malapena perché proprio questa notizia l'ho letta per caso in un trafiletto quasi invisibile di un quotidiano. E queste situazioni mi fanno davvero arrabbiare.
Spero che tutte le iniziative che state pubblicizzando sul sito, riescano davvero a far cambiare l'idea nei vostri confronti.
Nel rinnovarLe i miei più sinceri complimenti per il sito e per quello che intendete fare per i cittadini rumeni in Italia, le auguro molto successo nel suo lavoro.
Cordiali saluti,
D.

Nessun commento:

Posta un commento