La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 2 ottobre 2008

Per i romeni il sorriso di Ramona: la Badescu consigliere "speciale" del sindaco

di Luca Lippera

ROMA (1 ottobre) - «Cercherò di aiutare il mio popolo favorendo i legami con gli italiani. Ci si dimentica troppo in fretta che i romeni sono per la maggior parte brava gente». Il sorriso di Ramona Badescu da ieri ha un significato particolare in Campidoglio. L’attrice, arrivata in Italia da Bucarest molti anni fa, è stata nominata «consigliere del Sindaco per le questioni dei romeni». L’“investitura”, decisa da Gianni Alemanno, è diventata operativa (gratuitamente) e la showgirl avrà un compito preciso: «Studiare forme di integrazione tra i due popoli e le due culture».La Badescu ha chiesto al Sindaco «l’istituzione di un telefono verde in romeno» e ha proposto «iniziative per aumentare la conoscenza della cultura romena in Italia». «Se si sa chi è l’altro, ci si capisce», dice. «Alcuni crimini che sono stati commessi aggiunge hanno un nome e un cognome. Non possono essere addebitati a tutto un popolo. Il numero verde lo vorrei affinché i miei connazionali possano avere conoscenza dei loro diritti ma anche dei doveri».I romeni a Roma e provincia sono circa 250 mila. Fioriscono le iniziative per migliorare i rapporti con gli italiani. A piazza del Popolo la settimana prossima si conclude una campagna di «reciproco incontro» lanciata dal Governo di Bucarest e coordinata dall’ambasciata di Romania a Roma. «Non sono un politico aggiunge la Badescu la mia azione sarà tutta cuore. Bisogna distinguere tra rom e romeni. Si generalizza troppo. Basta un fatto di cronaca nera che coinvolge un rom per affermare che si tratta di un romeno. Spesso non è così».
Fonte: Il Messaggero.

Nessun commento:

Posta un commento