La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

martedì 21 ottobre 2008

Romena stuprata da italiano: «Abbandonata da tutti e senza lavoro»

Ma il Comune nega

ROMA (20 ottobre) - «Non solo sono stata violentata alle sei del mattino mentre facevo le pulizie, ma ho anche perso il posto di lavoro. Sono stata abbandonata dalle istituzioni. Il Comune si era impegnato ad aiutarmi ed invece non si è costituito nemmeno parte civile. Vorrei solo riavere il mio posto di lavoro e continuare a vivere in maniera dignitosa». Questo lo sfogo di Magdalena, la romena aggredita e stuprata da un italiano in un call center in zona Vescovio. La donna ha oggi dovuto ripercorrere davanti ai giudici del tribunale collegiale penale tutti i dettagli dell'aggressione subita. Con lei il marito con il quale vive in Italia da dieci anni e con cui ha due figli.

Ma il Comune ribatte. «Vogliamo rassicurare Magdalena, nessuno l'ha mai abbandonata» ha detto l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma Sveva Belviso. «Nel corso di un incontro a fine settembre, - ha aggiunto Belviso - Magdalena ci ha chiesto di essere aiutata. A quel punto ci siamo immediatamente attivati mettendoci in contatto con diverse associazioni per un suo eventuale reinserimento lavorativo e siamo tutt'ora in attesa di avere un riscontro».

Imputato nel processo è Alessio Amodio, 39 anni, convivente della responsabile del call-center, arrestato poco dopo i fatti. La ragazza, dipendente di una cooperativa di servizi, aveva appena iniziato a fare le pulizie nel call center quando, secondo la ricostruzione dell'accusa, è stata aggredita alle spalle da un uomo che, minacciandola con un taglierino, la costrinse a subire violenza sessuale. Subito dopo la donna chiese soccorso in un bar poco distante dal call center e chiamò la polizia che in poco tempo individuò l'aggressore.

Fonte: Il Messaggero.

1 commento:

Catalina Sava ha detto...

Comune Roma/ Belviso: romena aggredita lavorerà in un centro
Per la donna pronto un nuovo lavoro all'Arciconfraternita

Roma, 24 ott. (Apcom) - Magdalena, la donna romena aggredita a maggio nel call center dove lavorava, ha un nuovo lavoro in un centro dell'Arciconfraternita, lo ha annunciato in una nota l'assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma, Sveva Belviso, che ha incontrato la donna.

L'assessore ha informato Magdalena della possibilità, già da oggi, di iniziare a lavorare presso uno dei centri gestiti dall'Arciconfraternita del SS.Sacramento e di San Trifone. Dopo l'aggressione la donna era stata ricevuta presso l'assessorato capitolino alle Politiche sociali, che si è attivato per dare un supporto alla signora e aiutarla a trovare un nuovo lavoro, coinvolgendo associazioni laiche e di ispirazione cattolica.

"Magdalena ha vissuto un'esperienza tragica che purtroppo le lascerà un segno indelebile - ha detto Belviso - il nostro è un piccolo contributo, frutto di un lavoro di rete che ha coinvolto l'amministrazione capitolina e il mondo delle associazioni, in particolare l'Arciconfraternitadel SS.Sacramento e S.Trifone, che ringrazio per la sensibilità e l'impegno dimostrato".

"Un esempio di welfare positivo - ha concluso Belviso - che mi auguro possa aiutare Magdalena a superare al più presto questo terribile trauma".
Fonte: Virglio Notizie
http://notizie.alice.it/notizie/politica/2008/10_ottobre/24/comune_roma_belviso_romena_aggredita_lavorera_in_un_centro,16578978.html

Posta un commento