Per offrire agli stranieri immigrati a Buggiano occasioni di contatto con la propria cultura d’origine
Montecatini, 12 gennaio 2010
La Biblioteca Comunale di Buggiano amplia i suoi servizi, istituendo la Sezione in lingua originale, che propone testi (soprattutto letterari) in lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo e nelle lingue dei gruppi più rappresentativi dei nuovi cittadini (albanese, romeno, russo, arabo, bulgaro), per soddisfare le esigenze di chi desidera avvicinarsi alle edizioni originali delle più significative opere ed offrire agli stranieri immigrati a Buggiano occasioni di contatto con la propria cultura d’origine.
Altro materiale utile a queste finalità (corsi di lingua, film e documentari in lingua originale) si trova nella Sezione Multimediale della Biblioteca; inoltre sono state acquistate diverse pubblicazioni sui temi della diversità, della tolleranza, della reciproca conoscenza e integrazione fra culture, per offrire, anche gli italiani, documenti per approfondire queste tematiche fondamentali in una società a carattere sempre più multiculturale.
La Sezione in lingua originale sarà presentata al pubblico il 16 gennaio 2010, ore 15. In questo stesso giorno prenderà avvio anche un laboratorio di lettura intitolato “Fiabe, leggende e racconti del mondo: incontri di lettura in albanese, romeno, russo e arabo, per bambini da 6 a 13 anni”. I genitori, sia italiani che stranieri, sono invitati a partecipare con i loro bambini a questa attività, come occasione di incontro fra culture diverse.
Il laboratorio si terrà nella sede della Biblioteca secondo il seguente calendario: 16 gennaio, ore 15 (albanese), 23 gennaio ore 15 (romeno), 30 gennaio ore 15 (russo), 6 febbraio ore 15 (arabo). Gli incontri saranno animati da operatori culturali della Cooperativa Sociale “Gli Altri” e al termine dell’attività sarà offerto ai partecipanti un piccolo rinfresco.
Fonte: La Nazione
giovedì 14 gennaio 2010
Biblioteca di Buggiano: una nuova sezione in lingua originale per favorire l'integrazione
Pubblicato da
Anca Elena
alle
09:51
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento