La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 31 gennaio 2010

"Nessuno e' straniero", 6 incontri ai Castelli Romani


Ariccia
Scritto da Daniele Ricca

"Nessuno e' straniero", 6 incontri per affrontare tematiche legate alle culture delle etnie piu' rappresentate nei Castelli Romani

"Nessuno è straniero". Questo è il messaggio e il filo conduttore che lega il ciclo di 6 incontri che si terrà a partire dal 2 febbraio, ore 16, ad Ariccia presso la Casa delle Associazioni (via Strada Nuova 2) proposto dall'Associazione "Gialuma" Onlus e patrocinato e finanziato dalla Provincia di Roma e dal Comune di Ariccia. Gli incontri, rivolti in particolare agli studenti delle scuole superiori e ai giovani ma anche a tutti i cittadini interessati, affronterà le tematiche della cultura delle diverse etnie più rappresentate nel nostro territorio dei Castelli Romani.
"L'idea nasce - spiegano dall'associazione Gialuma - da un presupposto: conoscere significa comprendere. E' infatti a tutti noto, dai numerosi fatti di cronaca nera accaduti nel nostro Paese, che nell'ultimo periodo assistiamo ad una preoccupante diffusione di sentimenti xenofobi nonché al radicamento di una cultura indiscriminata di "respingimenti" nei confronti degli immigrati.
Riteniamo che la conoscenza delle diverse realtà etniche è il presupposto culturale che permette di trasformare l'atteggiamento di diffidenza, paura, pregiudizio, rifiuto, marginalizzazione nei confronti delle popolazioni immigrate, in atteggiamento di accoglienza-integrazione.
Essendo di fatto la realtà sociale già in parte modificata dalla presenza di una forte componente migratoria, il conoscere permette anche di comprendere che la serenità e la sicurezza quotidiana dei luoghi in cui viviamo, dipende molto dalla conoscenza delle motivazioni che hanno determinato il fenomeno migratorio e dalla capacità di accoglienza e solidarietà che la società riesce a sviluppare in chiave di integrazione multiculturale".
Il programma del primo incontro di mercoledì 2 febbraio prevede la presentazione del corso e la trattazione del tema: Le migrazioni tra mito e realtà; seguirà l'esperienza dell'ambulatorio immigrati STP: riflessioni sulla popolazione immigrata irregolare nel nostro territorio. Negli incontri che seguiranno, sempre dalle 16 presso la Casa delle Associazione, verranno presentate le culture di Romania (venerdì 16 febbraio), Moldavia (lunedì 1 marzo), Albania (lunedì 15 marzo), Ucraina (lunedì 29 marzo) ed India (lunedì 12 aprile) a partire dalla presentazione del Paese con le sue caratteristiche territoriali, economiche e sociali, proseguendo con le usanze e festività. Verranno poi presentati i bambini, le donne ed i giovani, le loro condizioni di vita messe a confronto con la realtà italiana e una spiegazione del percorso che queste persone fanno fino a scegliere di migrare. Seguirà una discussione e chiuderà l'incontro la degustazione di un dolce tipico del Paese analizzato.
La partecipazione è gratuita e aperta ai primi 50 iscritti che invieranno una e-mail di richiesta a: gialuma.onlus@libero.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . È visitabile anche il sito www.gialuma.it.

Fonte: ControLuce

Nessun commento:

Posta un commento