Ampia partecipazione degli evangelici in tutta Italia
2010-01-14 Roma
A Napoli nascerà il Consiglio regionale delle chiese cristiane della Campania
- Anche quest'anno le chiese evangeliche italiane partecipano alle numerose iniziative per celebrare la Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (SPUC). Evento ecumenico di carattere mondiale promosso congiuntamente dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) e dal Pontificio consiglio per l'unità dei cristiani, la Settimana del 2010 (18-25 gennaio) ha come tema "Voi siete testimoni di queste cose" (Luca 24:48). Scelto dai cristiani scozzesi nell'anno del centenario della Conferenza di Edimburgo del 1910, nell'ambito della quale nasce il movimento ecumenico contemporaneo, il testo rimanda alla vocazione missionaria della chiesa e alla ricerca dell'unità in vista di una predicazione cristiana coerente ed efficace (vedi NEV 01/10).
E' fitta l'agenda di appuntamenti che, in numerose città italiane, coinvolge cristiani di diverse tradizioni e prevede veglie e celebrazioni ecumeniche, conferenze, incontri di corali e di giovani, oltreché scambi di pulpito. [...]
GENOVA - Lunedì 18, celebrazione ecumenica di apertura della Settimana con predicazione dell'arcivescovo Angelo Bagnasco, presidente della CEI, e di padre Filip Sorin, della chiesa ortodossa romena. Alle 18 presso il tempio valdese di Sampierdarena, via Rela 3.
MILANO - Mercoledì 20, Tavola rotonda sul tema "'Voi sarete testimoni di tutto ciò'. Come custodire e trasmettere i frutti dello Spirito dopo un secolo di movimento ecumenico?". Con la moderatora della Tavola valdese Maria Bonafede, il vescovo romeno ortodosso Siluan Span, e l'arcivescovo Dionigi Tettamanzi; modera Elena Milazzo Covini. Alle 20.45 presso il Teatro dell'Angelicum, piazza Sant'Angelo. [...]
TORINO - Lunedì 18, celebrazione ecumenica di apertura della Settimana presieduta dal vescovo Severino Poletto, dal padre romeno ortodosso Giorgio Vasilescu e dal pastore Paolo Ribet. Alle 20.45 nel tempio valdese, corso Vittorio Emanuele II 23.
LUCCCA - A Lucca, si inzia domenica 17 gennaio alle 17,30 con una preghiera nella chiesa Ortodossa Romena; giovedì 21 gennaio alle 21 incontro ecumenico nella chiesa di Lunata, con la partecipazione dell’Arcivescovo Castellani. Venerdì 22 gennaio, incontro di conoscenza reciproca presso il tempio valdese alle 18,30.
LIVORNO - A Livorno è previsto un fitto calendario di incontri, che si apre lunedì 18 alle 18,30 in Duomo e prosegue presso le varie comunità cristiane (Greco-cattolica, Valdese, Ortodossa romena, Avventista. Tra i vari incontri, venerdì 22 gennaio alle 18,30 anche una preghiera ecumenica per i giovani promossa dalla comunità di Sant’Egidio.
PRATO - A Prato, lunedì 25 gennaio alle 21 nella chiesa della Regina Pacis a Santa Lucia sarà il Vescovo Gastone Simoni a presiedere il momento di preghiera al quale parteciperanno i pastori evangelici Mario Affuso e Ruben Bulleri e il sacerdote ortodosso rumeno Saghin Dioan.
PESCIA (Toscana)- Per la diocesi di Pescia, è prevista una veglia di preghiera per l’unità dei cristiani martedì 19 gennaio alle 21,15 nella chiesa di Borgo a Buggiano, presieduta dal Vescovo Giovanni De Vivo e da padre Liviu Marina della Chiesa ortodossa Rumena di Lucca.
SIENA - A Siena, una preghiera ecumenica si svolgerà lunedì 18 alle 18 nella chiesa di San Vigilio, con la partecipazione dell’Arcivescovo Antonio Buoncristiani e dei rappresentanti delle altre Chiese, mentre il vespro ortodosso sarà celebrato domenica 24 alle ore 16 nella chiesa di Sant’Andrea, dove la comunità rumena si riunisce ogni settimana per la sua preghiera.
AREZZO - Ad Arezzo, mercoledì 20 gennaio alle 18 nella chiesa del Sacro Cuore liturgia ecumenica con l’arcivescovo Riccardo Fontana, il pastore Mario Affuso (Chiesa Apostolica d’Italia) e padre Octavean Tomuta (Chiesa Ortodossa Rumena). Giovedì 21 gennaio alle 18,30 liturgia ecumenica nella Concattedrale di Sansepolcro; un altro incontro si svolgerà a Camaldoli, sabato 23 gennaio.
Fonti: ICN-News; ICN-News; Toscana Oggi;
Leggi anche:
Asti. La Diocesi partecipa alla settimana di preghiera dell'unità dei cristiani
domenica 17 gennaio 2010
Religione. Settimana di preghiera per l'unità
Pubblicato da Catalina Sava alle 11:47
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento