La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

mercoledì 27 gennaio 2010

La 2-a edizione del progetto culturale “Il volto della Romania”


Se è svolta, venerdì 22 gennaio, presso le Ciminiere di Catania la 2-a edizione del progetto culturale “Il volto della Romania”, dedicato all’arte medioevale e il ricordo della Rivoluzione rumena di vent’anni fa. Al convegno, organizzato dall’Associazione Sociale Culturale rumena-italiana CONCORDIA con il sostegno della Provincia Regionale di Catania, sono stati presenti il Vice Presidente della Provincia di Catania Nello Catalano e il Capo gruppo del PDL al Consiglio Comunale di Catania Nuccio Condorelli.

E’ stato letto il messaggio dell’Ambasciatore della Romania in Italia Razvan Rusu, contenente gli auguri agli organizzatori per l’importante evento sul piano della conoscenza reciproca degli italiani e dei rumeni, nonché ringraziamenti all’Amministrazione della Provincia di Catania e all’Università per il sostegno del progetto.

Il progetto “Il volto della Romania” ha come obiettivo la presentazione della Romania, la sua storia e civiltà in manifestazioni tematiche. La prima edizione, dicembre 2008, è stata dedicata all’arte popolare rumena con una mostra di abiti tradizionali e ceramica popolare. La seconda edizione si è articolata in due parti. Prima, dedicata all’arte medioevale rumena e al contesto storico, metendo in rilievo l’importanza di un patrimonio artistico e culturale di cospicua rilevanza con il quale la Romania si presenta nell’Europa unita. La seconda parte è stata dedicata alla rievocazione della Rivoluzione rumena del 1989 con riflessioni sullo svolgimento degli eventi e sulle conseguenze che hanno prodotto.

E’ stata distribuita una brochure con gli interventi del convegno e un CD dedicato all’arte medioevale rumena, prodotti dall’Associazione.
Un momento del tutto particolare è stato l’intervento di Mimmo Azzia, Presidente di Sicilia Mondo. Infatti l’Associazione CONCORDIA guarda con l’interesse l’esperienza di Sicilia Mondo. Sono stati fatti dichiarazioni dai due presidenti, Vasile Mutu eMimmo Azzia, per una collaborazione più intensa nella promozione di progetti comuni. L’Associazione CONCORDIA vuole essere non solo uno strumento dell’integrazione dei rumeni, ma anche promotrice della conoscenza reciproca degli italiani e dei rumeni.

Concordia
Associazione sociale culturale rumena-italiana
Sede legale: C.so Italia, 265, 95018 Riposto(CT), Sede Sociale: Via S. M. di Betlem 18, Catania
E-mail: info@concordia-ct.it

Comunicato Stampa

Nessun commento:

Posta un commento