La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 17 gennaio 2010

Presentazione del libro: La Romania nella politica estera italiana. 1915-1965.


Venerdì, 22 gennaio 2010, ore 18,30
Accademia di Romania, Sala Conferenze

Presentazione del volume
La Romania nella politica estera italiana. 1915-1965. Luci e ombre di un’amicizia storica
di Giuliano Caroli

Italia e Romania sono state sempre definite due nazioni "sorelle", unite dalla stessa cultura originaria, dallo stesso ceppo linguistico. Dalla antica conquista della Dacia da parte di Traiano e dalla conseguente formazione della civiltà daco-romana, la latinita dei due Paesi attraverso le diverse vicende storiche è rimasta un dato costante. (...) Una riflessione conclusiva che possiamo trarre dalle vicende storiche che Caroli ha saputo ricostruire nel suo volume è questa: solo nella organizzazione politica, economica e culturale dell'Europa democratica Italia e Romania possono ritrovare e valorizzare compiutamente le loro origini storico-culturali comuni(dalla Prefazione di Giuseppe Vedovato, Presidente emerito del Consiglio d'Europa).
Giuliano Caroli è professore associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Unisu, Università telematica delle Scienze umane "Nicolò Cusano" di Roma, già docente di Storia diplomatica presso il Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche dell'Università di Gorizia e di Storia delle Relazioni Internazionali presso la Libera Università degli Studi "S. Pio V" di Roma. Da molti anni si interessa in modo particolare alla storia delle relazioni politico-diplomatiche tra Italia e Romania ed ha pubblicato su questo argomento volumi e saggi su diverse riviste specializzate.
Il volume sarà presentato dal dott. Lauro Grassi (Università degli Studi di Milano).

Accademia di Romania

Nessun commento:

Posta un commento