La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 21 gennaio 2010

Viaggio in Romania: primo tema la formazione


La delegazione molisana guidata dal Presidente della Giunta Iorio ha messo a punto iniziative con l’Università di Cluj. Seconda giornata di incontri della delegazione molisana guidata dal Presidente della Regione Michele Iorio nella città di Cluj – Napoca in Romania.

Nella mattinata di oggi (19 gennaio 2010) Iorio, il Rettore Cannata, l’Assessore Vitagliano e il Direttore Francioni, hanno avuto un briefing con il Rettore dell’Università di “De Stiinte Agricole si Medicina Veterinara” Dhoru Pamfil, nel quale sono stati messi a punto una serie di iniziative comuni da portare avanti nel campo della formazione e della ricerca di base applicata.

L’Università di “De Stiinte Agricole si Medicina Veterinara” è uno dei sei atenei tematici pubblici della regione di Cluj – Napoca e vanta tra i suoi professori il Sindaco della città e tra i laureati l’attuale Primo Ministro romeno e il Commissario europeo all’agricoltura.

Dalla discussione è emerso il forte legame tra il sistema universitario, la città (320 mila abitanti) e la Regione di Cluj (800 mila abitanti). Proprio la Regione di Cluj fa del suo sistema universitario un elemento distintivo e attrattivo nel panorama romeno ed europeo.
Iorio ha evidenziato come la Regione Molise e l’Università del Molise hanno da sempre voluto formare un binomio indivisibile su cui fondare ogni iniziativa strategica per lo sviluppo del territorio in cui entrambe queste istituzioni operano.

Similitudini importanti queste tra la Regione Molise e la Regione di Cluj che hanno immaginato collaborazioni istituzionali ed economiche da affiancare a quelle universitarie e scientifiche. Proprio di queste collaborazioni si è discusso nel successivo incontro che il Presidente Iorio ha avuto con il Prefetto del Distretto di Cluj – Napoca, Florin Stamatian, il quale, nel dare il benvenuto a tutta la delegazione, e ricordando i suoi trascorsi di docente universitario, ha plaudito alle iniziative comuni decise dai due Rettori ed ha invitato a trovare altri e diversificati spazi di confronto e cooperazione che vedano protagoniste entrambe le Regioni.

Successivamente la delegazione molisana ha quindi fatto tappa all’Università di Medicina, dove ha incontrato il Presidente dell’Associazione dei Rettori, Costantin Ciuce.
Le sei Università pubbliche di Cluj – Napoca, infatti, sono riunite in un’associazione che ne coordina l’attività e ne supporta la crescita. Con il Presidente dei Rettori Ciuce (che è Rettore dell’Università di Medicina e Chirurgia), Iorio e Cannata hanno discusso di idee progettuali da sviluppare nel campo della medicina e della ricerca. Iniziative in cui potranno essere coinvolte direttamente le eccellenze scientifiche del Molise. Nel pomeriggio è prevista la partecipazione del Presidente Iorio ad altri incontri con Istituzioni locali. Iorio, infine, parteciperà in serata ad una trasmissione in diretta di una televisione nazionale sul tema della cooperazione e dell’interscambio economico-culturale tra i Paesi dell’U.E.

Domani (20 gennaio 2010) ci sarà l’incontro con il Presidente della Regione di Cluj e con il Sindaco della città.

Fonte: CaffeMolise

Nessun commento:

Posta un commento