La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

domenica 17 gennaio 2010

Per imparare la lingua italiana dalla radio


COMUNICATO STAMPA

In onda le nuove trasmissioni del progetto
La.Le.Ra. TOI
Language Learning by Radio Transfer Of Innovation

PENTRU A COMUNICA
UN PROGETTO DI FORMAZIONE LINGUISTICA E PROFESSIONALE PER ASSISTENTI FAMILIARI DI ORIGINE RUMENA REALIZZATO SU BASE TRANSNAZIONALE, DIFFUSO VIA RADIO E ATTRAVERSO LE NUOVE TECNOLOGIE DIGITALI

Da sabato 16 gennaio ore 13,30 e la domenica in replica alle 8,45 sulle frequenze 103.3 fm di Radio Popolare Roma nel Lazio e in Toscana su Novaradio Città Futura 101.5 su Firenze e 107.3 Mugello.
Un percorso – progettato e prodotto attraverso la cooperazione di esperti in formazione linguistica, di esperti di e-learning, di educatori, di tecnici radio, formatori e addetti ai lavori e centrato su dieci trasmissioni – che si propone di promuovere lo sviluppo di competenze linguistiche e professionalizzanti delle lavoratrici e dei lavoratori romeni, in particolare nell’ambito dell’assistenza agli anziani.

La.Le.Ra. Toi è un progetto multimediale: oltre la radio sono coinvolti media tradizionali e nuovi media in un'ottica di interrelazione e scambio informativo e comunicativo. Sul quotidiano E-Polis di Roma e Firenze, ogni venerdì a partire dal 15 gennaio, gli ascoltatori/ utenti potranno trovare delle schede didattiche che li aiuteranno a seguire i giochi/attività – realizzati dall’équipe dell’Università per Stranieri di Siena – da fare durante le trasmissioni insieme ai conduttori, Anca Mihai e Giuseppe Nuccetelli. Inoltre, sul sito www.lalera.org sarà possibile riascoltare le puntate, scaricare il materiale didattico e interagire con l’équipe del progetto. Sarà possibile, inoltre, parlare telefonicamente con un tutor allo 0677264636, il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 17,00, e inviare sms allo +393471248851, per avere risposte a dubbi e domande di natura linguistica, professionale e civica, oltre che procedurale rispetto al percorso stesso.

Il progetto è inserito nel settore delle iniziative rivolte alla formazione linguistica all'estero per le lavoratrici e i lavoratori adulti e al dialogo interculturale; nella sua prima fase è stato insignito del Label europeo come miglior progetto per il Trasferimento di Innovazione 2008.
La.Le.Ra. Toi prevede la realizzazione di trasmissioni, adattate al contesto di riferimento, anche in Spagna e in Romania. In Spagna, saranno trasmesse da Radio Ema-RTV di Siviglia e, in Romania, da Societatea Română De Radiodifuziune, la radio nazionale.

L'idea di un corso di lingua attraverso il mezzo radiofonico, da fruire tanto durante il tempo lavorativo che fuori, che non necessita di spostamenti nasce da varie considerazioni:
· la radio viene ascoltata da un pubblico molto vario ed esteso
· la radio può essere ascoltata anche in orario di lavoro, da casa, in viaggio, attraverso il cellulare
· il contatto che si crea tramite la voce umana è forte e più vincolante della lettura di una dispensa didattica
· la radio è una tecnologia molto accessibile, richiede pochissimo investimento da parte dell'utente.

Partner e collaboratori coinvolti: per l'ITALIA: CIES, Università per stranieri di Siena, Consorzio IcoN, Lynx, Regione Lazio – Assessorato al Lavoro, alle Pari Opportunità ed alle Politiche Giovanili, Regione Toscana - Assessorato al Lavoro, Istruzione e Formazione Professionale, SMILE Sistemi e Metodologie Innovativi per il Lavoro e l'Educazione – CGIL, Radio Popolare Roma, NovaRadio Città Futura Firenze e Mugello ; per la ROMANIA: PubliMedia Translation, Blocul National Sindical, Societatea Română De Radiodifuziune, Universitatea Din Bucuresti – Facultatea De Limbi Si Literaturi Straine – Catedra De Italiana si Spaniolă ; per la SPAGNA: Radio Ema-Rtv, Universidad de Sevilla, Facultad de Ciencias de la Educacion, CC.OO.-Comisiones Obreras, Andalucia.

Per informazioni:
p.berbeglia@cies.it
Tel. 0677264636
www.lalera.org

Nessun commento:

Posta un commento