La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 21 gennaio 2010

Associazione Concordia - Il volto della Romania


L’Associazione socio-culturale rumena-italiana CONCORDIA, organizza venerdì 22 gennaio 2010 presso il Centro Culturale Ciminiere di Catania alle ore 16.30 la 2-a edizione del progetto culturale “Il volto della Romania”, dedicato all’arte medioevale e il ricordo della Rivoluzione rumena di vent’anni fa. Lamanifestazione si svolgerà in forma di convegno. La manifestazione gode del sostegno della Provincia Regionale di Catania.

Il progetto “Il volto della Romania” si propone di presentare la Romania, la sua storia e civilta in manifestazioni tematiche. La prima edizione, dicembre 2008,è stata dedicata all’arte popolare rumena con una mostra di abiti tradizionali e ceramica popolare.

La scelta del tema della seconda edizione è dovuta all’importanza dell’arte medioevale rumena nel panorama culturale. Essa è testimonianza dell’affermazione dell’indipendenza degli stati medioevali Valacchia e Moldavia, nonché dela difesa dell’identità cristiana, messa in pericolo dalla penetrazione degli otomani in Europa. La Romania conserva importanti monumenti e opere che illustrano i rapporti con il mondo bizantino e i contatti con i grandi stili dell’arte occidentale.

L’arte medioevale è parte del patrimonio culturale e spirituale del popolo rumeno con il quale i rumeni si presentano nell’Europa unificata.

Asociatia socio-culturala romano-italiana CONCORDIA organizeaza vineri 22 ianuarie 2010 la Centrul Cultural Ciminiere din Catania la ora 16.30 a 2-a editie a proiectului cultural “Il volto della Romania” (Chipul Romaniei), dedicat artei medievale si amintirii Revolutiei romane la douazeci de ani. Manifestarea se va desfasura in forma de conferinta. Manifestarea beneficiaza de sprijinul Admministratiei Provinciei Catania.

Proiectul “Il volto della Romania” isi propune sa prezinte Romania, istoria si civilizatia ei in manifestari tematice. Prima editie a fost dedicata artei populare cu o expozitie de custume traditionale si ceramica populara. Alegerea teme editiei a doua se datoreaza importantei artei medievale in panorama culturala. Ea este marturia afirmarii independentei statelor medievale a Valahiei si Moldovei, cat si a apararii identitatii crestine in fata pericolului penetrarii otomanilor in Europa. Romania pastreaza monumente si opere importante care ilustreaza relatiile cu lumea bizantina si contactele cu marile stiluri ale artei occidentale.

Arta medievala este parte din patrimoniul cultural si spiritual al poporului roman, cu care se prezinta in Europa unita.

Vasile Mutu
Presidente Associazione CONCORDIA
C.so Italia 265 95018 Riposto(CT)
www.concordia-ct.it
info@concordia-ct.it

Nessun commento:

Posta un commento