San Donà. Ragazza di 20 anni finisce con la sua Smart nel canale, il romeno Valentin Oita Ionel, 37 anni, si tuffa nell’acqua gelida e la salva. Il sindaco Zaccariotto: "Grazie a nome della città"
Valentin Oita IonelSAN DONA’. Auto nel canale, salvata per miracolo una ventenne di San Donà. Viola Veronese, che gestisce il nuovo negozio di camicie «Stendford» in via Battisti, deve la sua vita ad un cittadino rumeno che si è gettato nelle acque limacciose del canale di Isiata dove era finita a bordo della sua auto Smart. Lui, il rumeno, le ha salvato la vita, mentre altri automobilisti guardavano la scena senza sapere cosa fare. Ora è ricoverata in rianimazione all’o spedale di San Donà, dove lotta tra la vita e la morte.
L’incidente stradale è avvenuto venerdì alle 13 lungo la strada che collega la frazione a San Donà. La ragazza è partita dal negozio di via Battisti per tornare a casa come tutti i giorni. Forse è stata colta da malore e ha perso il controllo dell’auto, una Smart. Quel giorno doveva affrontare un processo importante che la stava affliggendo da tempo. La piccola utilitaria è piombata nel canale di via Isiata, finendo quasi subito immersa sott’acqua. I primi automobilisti che hanno visto il volo spettacolare della Smart si sono fermati cercando di capire cosa fosse accaduto.
In bicicletta è arrivato anche il rumeno Valentin Oita Ionel, 37 anni, residente a San Donà in via Baron. L’uomo stava facendo un giro in cerca di lavoro dopo che è rimasto disoccupato. Ha visto la scena e si è fermato anche lui. Molti lo hanno guardato con distacco vedendolo arrivare e chiedere insistentemente cosa stesse succedendo.
Ma è stato lui ad accorgersi che in quell’auto sommersa c’era una persona ancora viva che aveva bisogno di aiuto. Ha visto un ciuffo di capelli affiorare a pelo d’acqua. Mentre gli altri si interrogavano su cosa fare, il rumeno si è tolto i vestiti e si è gettato in acqua. Ha estratto la ragazza che gridava disperata per il dolore, un arto fratturato, quasi annegata. L’ha trascinata lungo la riva, rianimata, coperta con i suoi vestiti in attesa dei soccorsi. Infine, sfinito e intorpidito dal freddo è svenuto.
La ragazza è stata trasportata in autoambulanza all’ospedale di San Donà. La mamma della giovane, la signora Carolina, non vedendola arrivare a casa, ha preso l’auto per andare in negozio. Ad Isiata ha visto che quella ragazza in autoambulanza era la figlia, ora sospesa tra la vita e la morte in un letto di rianimazione.
(26 gennaio 2010)
Fonte: La Nuova
domenica 31 gennaio 2010
Con l’auto nel canale, ventenne salvata da cittadino rumeno
Pubblicato da
Catalina Sava
alle
13:47
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento