La comunità romena si incontra e si racconta attraverso storie quotidiane, punti di vista, fatti di cronaca, appuntamenti e novità, per non dimenticare le radici e per vivere meglio la distanza dal paese natale.
Informazioni utili per i romeni che vivono in Italia, per conoscere le opportunità che la realtà circostante offre e divenire cittadini attivi.

Comunitatea Românească în Italia

Locul unde comunitatea românească se regăsește zilnic în știri, noutăți, mărturii, informații și sfaturi, pentru a nu uita rădăcinile și a trăi mai bine departe de țara natală. Informații utile pentru românii care trăiesc în Italia, despre oportunitățile pe care le oferă realitatea din jur și pentru a deveni cetățeni activi.

Bun găsit pe site! Benvenuto!

Comentează articolele publicate! Commenta gli articoli pubblicati!

giovedì 21 gennaio 2010

Muore travolta sulle strisce pedonali. Castellarano in lacrime per la 16enne Ludovica Rossi


REGGIO EMILIA, 18 GEN
Stava attraversando sulle strisce pedonali insieme a un’amica ed è stata travolta da un’auto. E’ morta così Ludovica Rossi, quindici anni, figlia di un agente di commercio e della proprietaria di un negozio, e nipote di mobilieri molto noti nella zona di Castellarano (RE). La sua amica diciassettenne, Irina Vezan, romena e residente a Sassuolo, ha riportato diverse fratture: ora è ricoverata all’ospedale Baggiovara di Modena ed è stata dichiarata fuori pericolo, ma non ricorda nulla dell’incidente e non sa ancora che la sua amica non ce l’ha fatta.

Erano le 19.30 di un sabato sera come tanti, le due ragazze stavano attraversando via Radici Nord, la strada principale di Castellarano, nelle vicinanze di un centro commerciale e distante poche decine di metri dall’abitazione di Ludovica, quando una Fiat Punto, che probabilmente usciva dallo stesso centro commerciale, le ha investite. L’urto per Ludovica è stato violentissimo ed è stata ad alcuni metri di distanza. Alla guida, una trentenne di Sassuolo, in seguito risultata negativa all’alcol-test, che è stata trovata in stato di choc ed è stata colta da un malore. Immediati i soccorsi ma inutili per Ludovica: era troppo tardi.

Sul luogo dell’incidente, lungo una via larga e ben illuminata, priva di semaforo ma con un cartello verticale che segnala l’attraversamento pedonale, solitamente molto frequentata a quell’ora del sabato, sono accorsi, oltre ai genitori, amici e parenti della vittima, tra cui il sindaco di Castellarano, Alberto Caprari, parente di Ludovica da parte materna. La salma della vittima è stata ricomposta all’obitorio di Reggio Emilia, a disposizione della magistratura, e l’indagine è coordinata dal sostituto procuratore Katia Marino di Reggio Emilia.

Questo è solo l’ultimo di una lunga lista di incidenti sulle strade della regione che vedono coinvolti i pedoni, e non fa che confermare i dati nazionali: in 10 anni sono stati circa 200.000 i pedoni italiani investiti, 8.000 sono deceduti. Pochi giorni fa un bambino senegalese di otto anni è stato investito mentre attraversava sulle strisce a Meldola, Forlì. E la settimana scorsa a Sasso Marconi (BO) un anziano è stato travolto e ucciso mentre stava per attraversare: il guidatore non si è neanche fermato per soccorrerlo.

Mara Monfregola

Fonte: ComFy Magazine

Nessun commento:

Posta un commento